Al via la 44° Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero

0
47

San Marino. L’Assemblea, che esprime la rappresentanza delle venticinque Comunità residenti fuori territorio, si aprirà ufficialmente alle ore 10.30 con il discorso del Presidente della Consulta in carica, Otello Pedini.
A seguire, saranno affrontati i temi presentati dalle Comunità e inseriti nell’Ordine del Giorno, nell’intento di assicurare un sempre miglior collegamento fra i sammarinesi all’estero e le Istituzioni dello Stato. In questa direzione si svilupperà una riflessione sulle modalità di svolgimento dei lavori della Consulta e su una loro ipotetica revisione. Ci si confronterà anche sulla riforma della Legge istitutiva della Consulta, risalente al 1979, e sulla modifica del Regolamento del 2012.
Fra i punti all’O.d.G., l’Assemblea prenderà in esame la Legge costitutiva delle Associazioni, con l’intento di proporre i necessari adattamenti a quarant’anni dalla sua approvazione.
Alle ore 12.30, prima della sospensione dei lavori, la prof.ssa Patrizia Di Luca, nella sua veste di Responsabile del Centro di Ricerca sull’emigrazione, relazionerà sulle attività del Centro.
Nel pomeriggio i lavori si riapriranno alle 15.30 con l’intervento di saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nonché Presidente Onorario della Consulta, Nicola Renzi, seguito dal collega responsabile per la Sanità, Franco Santi. Il Segretario Santi aggiornerà la platea sullo stato di avanzamento degli accordi in materia previdenziale e di sicurezza sociale, in corso rispettivamente con l’Italia e con l’Argentina.
Alle ore 16.30 avranno luogo le presentazioni a cura dei consorzi “Terra di San Marino” e “Vini Tipici”.
La prima giornata dei lavori si concluderà con l’intervento, previsto per le ore 17, del Segretario di Stato per il Lavoro Andrea Zafferani, che riferirà sull’operatività del portale “Labor” e sulla sua implementazione.
I lavori di domenica 8 aprile saranno inaugurati con l’intervento del Rappresentante dei Capitani di Castello sui primi riscontri del progetto, già avviato, mirato a rafforzare i legami fra Sammarinesi residenti in territorio e Sammarinesi all’estero.
A partire dalle ore 10, con prosecuzione nelle ore pomeridiane, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, comunicherà all’Assemblea gli sviluppi di argomenti di propria pertinenza. Nello specifico, i punti toccati riguarderanno la materia della cittadinanza, alla luce dell’O.d.G. approvato dal Consiglio Grande e Generale lo scorso settembre e delle proposte integrative già avanzate, la tematica del voto estero e del relativo tavolo tecnico, per dare seguito a quanto disposto nella Risoluzione Conclusiva di ottobre 2017. Non mancheranno riferimenti di carattere prettamente tecnico su passaggi di competenze fra Organismi Istituzionali circa i temi attinenti alla Consulta.
Nel tardo pomeriggio sono in programma l’intervento del presidente della Federazione Sammarinese Gioco Calcio e la proiezione del video vincitore del bando “Come stringere legami tra Sammarinesi residenti e non residenti”.
L’Assemblea terminerà alle ore 18.30 circa con l’esame e l’approvazione della Risoluzione Conclusiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here