Le nuove norme per l’Aeroporto Fellini nei lavori della quarta Commissione

0
55

San Marino. L’Aeroporto internazionale Fellini e le conseguenze sul territorio sammarinese del recepimento di norme internazionali sulla sicurezza del volo sono alcuni temi affrontati in comma Comunicazioni, nella quarta Commissione consiliare (territorio, samità), riunita oggi a Palazzo Pubblico. Il consigliere Elena Tonnini di Rete, presenta infatti un Ordine del giorno sottoscritto da tutti i rappresentanti dell’opposizione per chiedere un riferimento dei Segretari di Stato componenti nella sessione consiliare di Aprile sul “coinvolgimento di San Marino in tali disposizioni, per approfondire nel dettaglio i potenziali vincoli agli strumenti di pianificazione territoriale e alle infrastrutture dedicate allo sviluppo a cui la Repubblica potrebbe essere sottoposta”. Tonnini spiega che i Comuni limitrofi all’Aeroporto hanno già iniziato il processo di recepimento di nuovi vincoli diffusi da Enac e che anche buona parte del territorio sammarinese è interessato da queste imposizioni che potrebbero avere conseguenze per le scelte relative allo sviluppo del Paese (per settore Tlc e agricoltura per esempio). L’Odg verrà posto al voto al termine dei lavori, nel pomeriggio.

In apertura dei lavori il consigliere Iro Belluzzi, Psd, fa presente le sue difficoltà nel partecipare ai lavori della Commissione per esigenze professionali, poiché il servizio Farmaceutico dell’Iss non ha previsto la sua sostituzione nella Farmacia di Faetano in cui lavora. Deve quindi suo malgrado lasciare Palazzo Pubblico. Il Segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi, interviene per chiarire che il problema non riguarda tanto il servizio Farmaceutico dell’Iss ma “la modalità organizzativa di gestione delle attività di Commissioni e Consiglio che sta mettendo in difficoltà chi ha funzioni nel privato e nel pubblico di tipo lavorativo”. La questione quindi va demandata, secondo il Segretario, al Regolamento consiliare.
Alessandro Mancini, Ps, e Stefano Canti, Pdcs, chiedono infine al presidente Emmanuel Gasperoni, Rf, quando verranno svolte le audizioni previste con il Comitato esecutivo Iss (per affrontare la fuga dei medici), con il Segretario Michelotti e i Presidenti rispettivamente degli Ordini degli Avvocati e degli Ingegneri (per discutere delle modifiche dell’articolo 79 del Testo unico per l’edilizia). Il Presidente spiega la necessità di posticipare rispetto alla sessione consiliare di Aprile, ma comprende l’urgenza, rimarcata anche da Mancini, in particolare per l’udienza con i Presidenti degli Ordini professionali e si impegna a una convocazione più vicina nei tempi.

Concluso il comma Comunicazioni, la Commissione inizia l’esame dell’articolato del Progetto di legge “Legge quadro in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio delle strutture veterinarie pubbliche e private e delle attività connesse”. Non manca, nel corso dell’esame dei 14 articoli del Pdl, qualche apertura agli emendamenti dell’opposizione. All’articolo 3 “Attuazione ed aggiornamento della normativa”, viene infatti concordato l’emendamento tra Rete e Governo per indicare un termine temporale (30 giugno 2018) all’emanazione dei decreti delegati previsti.  La seduta si interrompe al dibattito sull’articolo 4 e i lavori riprendono nel pomeriggio.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here