Opposizioni: “Gli avvolti sulla (car)Cassa di Risparmio”

0
36

 

San Marino. Sammarinesi dormite sonni tranquilli, “ormai quei miliardi non esistono più”. Questa è la dose di sonnifero somministrata da Adesso.sm alla cittadinanza per tenere buoni animi che stanno surriscaldandosi di giorno in giorno. Dopo aver trascorso tutto il 2017 a declamare (ai microfoni, sulla stampa e negli ordini del giorno) quanto sarebbe stata efficace e lungimirante la gestione pubblica degli npl, partendo proprio da quelli di Cassa di Risparmio, ora il governo e la maggioranza proclamano, con altrettanta enfasi, i benefici di una vendita autorizzata in fretta e furia da sette Consiglieri quando ancora le trattative non sono terminate.
Che l’affaire npl non sia stato gestito nell’interesse dei sammarinesi, è lapalissiano. Ed è altrettanto chiaro che un Presidente di Cassa di Risparmio, Fabio Zanotti, che ne abbia tenuta nascosta la vendita non stia operando per il bene del paese. D’altronde la ferrea volontà di tenere all’oscuro i sammarinesi sui reali obiettivi della svendita e sulle mire degli avvoltoi su Cassa di Risparmio è il compito portato avanti dalla maggior parte dei protagonisti di questa squallida vicenda.
A partire proprio dal Presidente Zanotti che fino ai primi di settembre 2017 faceva parte del Consiglio Direttivo di Banca Centrale (insieme ad Antonio Kaulard, anche lui oggi membro del CdA di Cassa), ha vissuto in prima persona la famigerata operazione titoli e visto saltare il sistema bancario attraverso valutazioni di bilancio paradossali proprio su Cassa di Risparmio. I vigilanti del sistema, si trasformano in vigilati.  E i vigilati diventano vigilanti, come nel caso di Roberto Moretti: da membro del cda di Cassa di Risparmio assurge alla Direzione Generale di Banca Centrale. Ma non basta, da una recente risposta ad una nostra interpellanza veniamo a sapere che l’attuale Capo della Vigilanza di Banca Centrale, Raffaele Mazzeo, colui che a gennaio 2018 è stato nominato per il ruolo delicatissimo di controllore dell’intero sistema bancario, vanta in curriculum una sanzione da Banca d’Italia per (udite, udite) carenza nei controlli. Come se non bastasse, Mazzeo è stato fino a poco tempo fa consulente (per il gruppo Grant Thornton che si è intascato 750.000,00 euro) di Cassa di Risparmio, fortemente voluto proprio dal vecchio cda di Cassa. Dello stesso gruppo di consulenti fa parte anche tale John Mazzeo.

Il controllato diventa controllore, il controllore diventa controllato e si crea un cortocircuito che genera instabilità e incertezze in tutto il comparto bancario. E con quale scopo? Forse quello di evitare la fuoriuscita di informazioni sistemando le varie pedine in campo in maniera tale da garantirsi una sorta di reciproca assicurazione di impunità.

Un altro elemento che riscontra assoluta indifferenza tra le fila di Adesso.sm è quello riguardante un’altra società, la WD Cash, società partecipata da Cassa di Risparmio di San Marino. Perché mentre in Consiglio i membri di governo e maggioranza parlavano di gestione pubblica npl, Fabio Zanotti taceva sul bando d’asta di vendita in corso, nella sua duplice veste di Presidente di Cassa di Risparmio e di Presidente della Wd Cash, presente in una delle cordate per aggiudicarsi gli npl di Delta.
Una presa in giro con i controfiocchi.

È impossibile considerare normale gli artifici, i conflitti di interesse, le sovrapposizioni sempre più intricate tra Cassa di Risparmio, Banca Centrale e società private. Sammarinesi è questo il momento di stare all’erta, di rifiutare i sonniferi e le rassicuranti verità di chi questi conflitti finge di non vederli, e li agevola col proprio voto o con il proprio silenzio.

Movimento RETE
Movimento Democratico San Marino Insieme

Partito Democratico Cristiano Sammarinese
Partito Socialista
Partito dei Socialisti e dei Democratici

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here