NPL, patrimoniale e debito estero sui banchi del Consiglio

0
34

San Marino. Il Consiglio di aprile si apre su tutti i temi di più stretta attualità, pur in assenza di riferimenti del governo. Infatti, la cessione degli Npl Delta, su cui oggi si è espressa l’Assemblea dei soci di Cassa di risparmio, autorizzando la conclusione della trattativa, è al centro degli interventi odierni in Comma comunicazioni, in particolare da parte dei consiglieri di opposizione che lamentano, tra l’altro, un mancato riferimento a riguardo da parte del Segretario di Stato per le Finanze.
Marianna Bucci di Rete stigmatizza la vendita degli Npl, in quanto avvenuta “senza analisi, senza prospettive, senza valutare altre soluzioni”, ma solo “per rispondere ad esigenze speculative”. Francesco Mussoni, Pdcs, auspica che non vi fossero “strategie preconfezionate in tutto quello che ha portato alla cessione degli Npl”. Altri temi sollevati, di stretta attualità, sono l’imminente partecipazione allo Spring Meeting del Fmi di una delegazione di governo e Bcsm. Pasquale Valentini, Pdcs, lamenta che l’Aula non è stata informata sugli obiettivi della missione, ovvero la definizione di un piano di finanziamenti. Dalla maggioranza, Giuseppe Maria Morganti, Ssd, respinge quella che definisce la “grande bugia” dell’opposizione, ovvero sostenere che “il debito che si presenta oggi è un debito generato oggi”. E rispetto la ricerca di un finanziamento per lo Stato sottolinea come sia una “necessità sine qua non, perché non è voluta da qualcuno, ma è necessaria”.
Quindi Gian Carlo Venturini, Pdcs, e Gian Matteo Zeppa, Rete, chiedono al governo conferma delle richieste di indennizzo avanzate in Commissione conciliativa da parte dell’ex direttore di Banca centrale, Lorenzo Savorelli e dal membro del coordimaneto di Vigilanza di Bcsm, Filippo Siotto. Nel mirino dell’opposizione anche la Patrimoniale, su cui si sta definendo il relativo decreto, rispetto cui Alessandro Mancini, Ps, chiede di cancellare l’applicazione a immobili fuori territorio. Stefano Canti, Pdcs, chiede conto delle iniziative di riorganizzazione delle sedi degli uffici pubblici, mentre non mancano critiche alla sanatoria edilizia rispetto cui si registrano poche adesioni. Su questi ultimi temi risponde il Segretario di Stato per il Territorio Augusto Michelotti. In Comma Comunicazioni viene inoltre presentato un Ordine del giorno da parte di Luca Santolini, C10, sottoscritto dai membri della delegazione Osce, che impegna il Congresso di Stato “a studiare e mettere in campo, tramite l’adozione di un Piano d’azione pluriennale e settoriale, tutte le strategie necessarie a dare seguito” all’accordo di Parigi per la riduzione di emissioni e contro il surriscaldamento del globo. Infine, da parte dei consiglieri di maggioranza e opposizione, si esprime generale apprezzamento per l’intervento di saluto dell’Ecc.ma Reggenza, in favore di un confronto e di un dialogo bipartisan, avvenuto a inizio seduta. Il dibattito in Comma Comunicazioni viene interrotto per riprendere in seduta notturna.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here