Compravendite immobiliari: è scontro in commissione

0
68

San Marino. L’articolo 79 del nuovo Testo unico sull’edilizia sotto la lente della Commissione consiliare IV, riunita oggi a Palazzo Pubblico, alla presenza dei presidenti degli Ordini di Avvocati e Notai, degli Ingegneri e dei Geometri, rispettivamente Simone Menghini; Maurizio del Din, Fabio Francioni.

Nel riferimento del Segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti, due sono le proposte presentate per fare fronte alle problematiche scaturite dall’applicazione dell’articolo sulle compravendite immobiliari.  Una proposta riguarda modifiche tecniche dello stesso articolo che riguarda la procedura di nullità dell’atto di vendita in caso l’acquirente di un edificio non sia stato informato di eventuali abusi dal venditore. L’altra proposta è un decreto legge che è presentato dal Segretario di Stato ma da lui stesso, come precisa, non condiviso, con cui si prevede che le pratiche realizzate prima dell’entrata in vigore del nuovo Testo unico rispondano all’articolo 177 della normativa precedente e solo per quelle successive si applicherebbe l’articolo 79. Su questa seconda proposta, che lo stesso Michelotti precisa di averla ricevuta da un consigliere e di essersi limitato presentarla, esprime contrarietà: “Non sono d’accordo sullo spirito che dice di lasciare in vigore il 177 fino all’entrata in vigore del testo unico – chiarisce – non risolve il problema, forse faciliterà il lavoro di chi fa gli atti giuridici, ma non tutela fino in fondo chi acquista perché resta tutto come prima”.

Di parere opposto il presidente dell’Ordine degli Avvocati e notai che illustra in Aula le conseguenze dell’entrata in vigore dell’articolo 79: “Il mercato immobiliare ha avuto una sostanziale regressione- spiega Menghini-, tale per cui oggi i trasferimenti di proprietà sono stati abbattuti a percentuali insignificanti. Si sono fermate le vendite dei privati, si sono altresì fermate -e ne va tenuto conto- le vendite dei soggetti vigilati, banche e finanziarie, si sono fermate le procedure pubblico di incanto”. Da questa situazione “non se ne esce adottando degli interventi marginali e progressivi- rimarca- senza incidere sulla sostanza e sul presupposto dell’articolo 79 non si sblocca la situazione”. Più interessante definisce la seconda proposta che “avrebbe il pregio- chiarisce- di andare a sbloccare la situazione”.

I commissari di minoranza, nei loro interventi, sposano la linea del portavoce dei professionisti. Gian Carlo Venturini e Stefano Canti, Pdcs, spiegano che la proposta di decreto è analoga al progetto di legge del proprio gruppo consiliare, Alessandro Mancini, Iro Belluzzi e Elena Tonnini spiegano di condividere quanto espresso dal presidente dell’Ordine e la proposta di decreto in quanto risolutiva in tempi rapidi.  Di parere opposta la maggioranza: “Nel nostro percorso del Testo unico per noi era irrinunciabile il principio della tutela dell’acquirente e questo principio noi oggi lo ribadiamo- sottolinea Eva Guidi, Ssd – l’articolo 79 del nuovo Testo unico aveva dei contenuti che andavano a garantire la figura dell’acquirente nel momento in cui andava a fare un acquisto così importante”. Guidi difende l’articolo 79: “Mi risulta sia una difficoltà di applicazione, non un blocco insormontabile”, alla luce di riscontri di effettive compravendite avvenute. “Riteniamo non ci sia volontà, né possibilità di tornare indietro”, sentenzia e una soluzione va ricercata “ma- puntualizza- all’interno del nuovo Testo unico”.

In chiusura di seduta viene presentato un Odg dell’opposizione, mentre la maggioranza annuncia di presentarlo alla ripresa dei lavori in seduta notturna. Tutti gli Odg, inclusi quelli presentati nel comma Comunicazioni, saranno quindi votati al termine dei lavori notturni. Tra questi, un Odg letto da Mirco Tomassoni, Ssd, sottoscritto da tutte le forze consiliari sul calcio-scommesse, e due Odg dell’opposizione su Prg e sanatoria edilizia. Su quest’ultimo, che richiede di convocare una commissione dedicata, c’è disponibilità del Segretario di Stato per il suo accoglimento.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here