Consiglio: domani si riprende coi decreti

0
44

San Marino. Riprenderà domani la sessione consiliare di fine luglio che proseguirà fino al 27. Poi, il Consiglio Grande e Generale tornerà a riunirsi anche pochi giorni dopo, presumibilmente in agosto, per la seconda lettura dell’assestamento di bilancio.
quindi, domani si prosegue con la ratifica dei decreti a cominciare dalle ore13, per poi proseguire anche la sera. Tra quelli in elenco, il numero 63, riguardante lo statuto dell’agenzia per lo sviluppo, e il numero 65, sull’utilizzo dei servizi elettronici di recapito certificati, sono stati scorporati e quindi verranno esaminati separatamente. A seguire ci sarà l’assestamento di bilancio in prima lettura, anche se la vera partita sarà in seconda lettura nella seduta consiliare successiva. Sempre in prima lettura anche il provvedimento sulla dirigenza medica dell’Iss, che assegnerà il ruolo dirigenziale ad ogni singolo medico, anche per rendere più attrattiva la professione sul Titano, e la riforma sulla navigazione marittima.
Presumibilmente entro martedì arriverà al voto la legge qualificata per il nuovo regolamento del Consiglio Grande e Generale che interverrà su questioni come la chiara definizione delle maggioranze di voto necessarie, la decadenza e la sostituzione dei consiglieri, la possibilità di presentare emendamenti anche in seconda lettura se sostenuti da maggioranza qualificata, la tempistica degli interventi, la previsione del voto palese come procedura prevalente. È dal 2006 che si lavora alla riforma, un percorso lunghissimo, che ha visto diversi cambi di maggioranze e che ora sembra finalmente aver trovato una sintesi. Bisognerà comunque vedere cosa succederà in aula, perché su alcuni temi, sembra che ancora non ci sia la piena condivisione di tutti i gruppi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here