Le ragioni dei membri di Opposizione in commissione Sanità

0
47

San Marino. In questo periodo si parla molto dei fondi pensione. La loro gestione è tema estremamente attuale alla luce delle numerose preoccupazioni emerse dalle forze sociali in serate pubbliche e comunicati dopo il disastro compiuto con il secondo pilastro nell’operazione titoli; ora maggioranza e governo già parlano dell’utilizzo dei fondi del primo pilastro per la “stabilità del sistema”. I fondi pensione si dovrebbero usare per salvare qualche banca? Questo rischia di avere un enorme impatto sul paese e sui cittadini.
Per questo motivo le forze di opposizione hanno presentato una serie di richieste per svolgere una serie di audizioni nella commissione preposta, la commissione IV alla sanità, dando priorità al tema della gestione delle pensioni.
In particolare chiedendo, come avvenuto già in passato, di audire la vigilanza ed il direttore di banca centrale, il Presidente del Comitato Amministratore del Fondiss (il secondo pilastro) ed il Consiglio per la Previdenza che si occupa del primo pilastro, ove vi è la presenza di tutti gli attori coinvolti nella gestione per valutare le iniziative per garantire concretamente la restituzione dei fondi pensione allocati negli Istituti di Credito Sammarinesi come previsto nello stesso art.66 della Legge N.147/2017, al momento disatteso.
Al contrario, governo e maggioranza hanno bocciato ogni nostra proposta, compresa quella di ritirare la richiesta formale (come da regolamento consiliare) dei sei consiglieri di opposizione a fronte dell’impegno a calendarizzare in via prioritaria l’audizione in tema di pensioni. Ma nulla.
Abbiamo anche dato disponibilità ad aggiungere il tema della gestione delle pensioni ad un prossimo incontro già previsto in commissione finanze coi vertici di banca centrale, con una convocazione congiunta con la commissione sanità, tuttavia anche in questo caso non vi è stata la volontà di audire i gestori del primo e del secondo pilastro.
Evidentemente non c’è alcuna volontà di audire in alcuna commissione gli organismi preposti alla gestione dei fondi. Per quale motivo?
Per quale motivo, in una fase storica in cui ogni scelta ha un impatto sistemico, in cui lo Stato (ed in ultima istanza i cittadini) viene chiamato a ripianare su tutto, in cui ogni risorsa dello Stato rischia di essere utilizzato per finalità diverse da quelle originarie (come i fondi pensione da utilizzare come “polmone” per le banche), non c’è volontà di coinvolgere da parte delle istituzioni i responsabili principali della gestione di queste risorse?
Alla luce delle suesposte considerazioni la Minoranza ha inoltre presentato una ulteriore richiesta di audizione depositata in apertura dei lavori; richiesta a cui il Presidente ha dichiarato di voler dar corso in tempi particolarmente stretti compatibilmente alle disponibilità ed il periodo di ferire.
I commissari di opposizione della commissione IV sanità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here