Commissione finanze: che fine ha fatto il prestito alla Leiton Holding?

Lo chiedono Pedini Amai e Ciavatta. Celli risponde che il governo non si è mai interessato

Commissione finanze: che fine ha fatto il prestito alla Leiton Holding?

Adesso.sm sulla Commissione Finanze
BCSM convocata in audizione dalla Commissione Finanze
AAA, presidente di Banca Centrale cercasi

San Marino. In commissione finanze si riaccendono i fari su certi movimento di denaro prestati dalle banche a privati. Ecco gli interventi come sono stati riportati da SMNA.

Federico Pedini Amati, Mdsi
Non ho mai avuto risposta a domanda che feci in Consiglio Grande e generale, mi risultava dovesse rientrare in Cassa di risparmio un prestito a Leiton, Holding lussemburghese, di 13, 5 mln di euro di 10 anni fa. Sempre verso Cis risulta un prestito di 14 mln di euro dato da Bcsm che sarebbe dovuto rientrare, anche lì non ci è data notizia.  Ora andiamo verso la fusione della banca di Stato e di una banca privata, si sente parlare di fusione di istituti bancari privati, ma sulla base di cosa?

Roberto Ciavatta, Rete
Un chiarimento: i 13 mln e mezzo di euro cui si riferisce il commissario Pedini era un prestito fatto da Cassa a uno dei soci di Banca Cis  con cui ha comprato Leiton che a sua volta controlla  Banca partner e Cis. Alla scadenza Cassa avrebbe dovuto recuperarli e anche gli interessi. Siccome banca Cis ha appena ricapitalizzato per 15 mln di euro mi chiedo: è interesse dello Stato, attraverso la banca dello Stato, o no il pretendere la restituzione? Credo che se gli amministratori di Cassa stanno facendo l’interesse della Cassa e dello Stato devono pretendere il rientro di quei 13, 5 mln di euro.

Simone Celli

Questione Leiton: il governo non è mai stato ingaggiato su queste questioni, se lo fosse, nostra indicazione alla direzione generale di Cassa è quella di tutelare al massimo la comunità sammarinese e Cassa di risparmio. Non conoscendo e  non avendo avuto coinvolgimento nella vicenda, riteniamo devono essere tutelati l’interesse di Cassa e quelli  dei cittadini che ne sono in definitiva soci.

COMMENTS