Segreteria Territorio: presentazione del piano strategico

0
33

San Marino. Il 25 settembre 2018 alle ore 21.00 presso il Centro Congressi Kursaal, la Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo presenterà alla cittadinanza il piano strategico di San Marino ovvero la seconda delle tre fasi previste per la redazione finale del PRG San Marino 2030.
Un aspetto rilevante del Piano Strategico, che ha valore di indirizzo, è la determinazione delle invarianti come obiettivi di riferimento che il nuovo piano dovrà perseguire e che anticipiamo:
1) il contenimento del consumo di suolo ossia politiche volte a limitare l’espansione delle aree urbanizzate per la tutela del suolo e della qualità ecosistemica delle aree.
2) la messa in sicurezza del territorio intesa come incremento della sicurezza urbana riguardante il sistema del welfare, dei servizi e del quadro vincolistico geologico ed idraulico.
3) l’aumento della qualità urbana come salvaguardia e valorizzazione delle aree non costruite al fine di rafforzare il sistema ambientale come elemento di mitigazione degli effetti della città costruita. Rigenerazione della città pubblica attraverso un sistema di servizi e spazi pubblici in grado di riattivare processi urbani e rigenerazione del patrimonio edilizio a favore di un sistema più efficiente che riduca le emissioni inquinanti nell’atmosfera e incrementi il potere attrattivo della città.
4) la valorizzazione del patrimonio storico come azione di salvaguardia e valorizzazione degli edifici e degli spazi identitari di San Marino ed al tempo stesso la progressiva rivitalizzazione sociale ed abitativa dei nuclei e centri storici.
La cittadinanza è invitata a partecipare!
Segreteria di Stato Territorio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here