In Consiglio ratifiche, decreti, dimissioni e sostituzioni

0
18

San Marino. Ultima giornata di lavori per il Consiglio Grande Generale di settembre. La seduta pomeridiana riparte dalla ratifica del decreto legge 103 in materia di sviluppo economico. Il dibattito si apre sugli emendamenti e si concentra sul tema delle residenze: il Pdcs ne presenta tre, di cui uno ritirato e gli altri due bocciati, uno con votazione palese, l’altro con 27 voti contrari e 20 favorevoli; Rete, invece, ritira i suoi. Il decreto viene ratificato con 29 voti favorevoli, 17 contrari e un astenuto.

Si passa così a una serie di ratifiche internazionali, che vengono presentate in Aula dal segretario di Stato per gli Affari interni, Guerrino Zanotti, e tutte approvate con votazione palese.

Si tratta dell’adesione al Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura per le comunicazioni individuali (OP-CRC-IC), fatto a New York il 19 dicembre 2011. Dell’approvazione delle dichiarazioni da depositare congiuntamente allo strumento di ratifica dell’Atto di Ginevra relativo all’Accordo dell’Aja in materia di registrazione internazionale di disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999. Della Convenzione tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo della Repubblica di Serbia per evitare le doppie imposizioni e prevenire l’evasione fiscale in materia di imposte sul reddito, firmata a Belgrado il 16 aprile 2018. Dell’Accordo tra la Repubblica di San Marino e la Santa Sede per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, firmato a San Marino il 26 giugno 2018. Della ratifica dell’Accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo della Repubblica di Malta sulla cooperazione in campo culturale e dell’istruzione, firmato a La Valletta il 10 maggio 2018.

Il passo successivo riguarda il completamento dell’Ufficio di presidenza del Consiglio grande e generale, con la nomina dei due membri supplenti, uno da parte della maggioranza e uno da parte dell’opposizione. Vengono nominati, con votazione palese, rispettivamente, Valentina Bollini di Civico 10 e Sandra Giardi di Rete. Si prosegue con le dimissioni per “motivi di lavoro” del consigliere Davide Forcellini di Rete dalla commissione Affari costituzionali. Viene sostituito da Marianna Bucci. Il Consiglio grande e generale prende atto, quindi, delle dimissioni del commissario della legge Gilberto Felici, per via della sua nomina alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Con votazione palese vengono nominati i membri della Commissione sammarinese per l’attuazione della Convenzione CSD ONU. Rete rimanda la scelta alla prossima seduta mentre da Civico 10 viene proposta Angelica Bollini e da Sinistra socialista democratica Mauro Fiorini. Votazione palese anche per il completamento della composizione dell’Autorità garante per l’Informazione, con Stefano Valentino Piva e Anna Chiara Macina; e per la nomina di due membri del Comitato di Controllo delle Fondazioni: per la maggioranza Sara Celarosi e per l’opposizione Cristina Fiorini.

Si passa quindi a una serie di dimissioni e sostituzioni: David Rosei da membro del Consiglio di Previdenza dell’Iss viene sostituito da Roberto Nibbio. Vengono rimandate per richiesta di Ssd le dimissioni di Marco Bodellini dal Consiglio Direttivo della Banca Centrale della Repubblica di San Marino. Presentate, spiega nella lettera letta dalla Reggenza, “per un improvviso rallentamento nell’adozione di scelte strategiche per la credibilità internazionale di San Marino e per il tentativo in corso di delegittimare la mia perdona”. Marina Corsi membro dimissionario dell’Authority per le Pari Opportunità viene sostituita su indicazione del Pdcs da Tillio Vellio. Dalla commissione per le Politiche giovanili si dimettono Silvano Yunior De Biagi per “motivazioni varie e personali”; Gabriele Ghiotti per “l’eccessiva mancanza di trasparenza del presidente”; e Chantal Carlini per “motivi personali”. Rf e C10 rimandano la nomina alla prossima seduta, il Pdcs sceglie invece Lorenzo Bugli.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here