Il PDCS sulla legge a sostegno delle famiglie e delle madri

0
50

San Marino. Nei giorni scorsi il Coordinamento delle Associazioni laicali della Diocesi San Marino-Montefeltro ha depositato presso la Segreteria Istituzionale un Progetto di Legge di iniziativa popolare sottoscritto da oltre 500 cittadini, che ha come obiettivo il sostegno alle famiglie, ai genitori e alle madri, in particolare, che scelgono di avere dei figli.

Il sostegno, così come esplicitato nella proposta legislativa, oltre che attuarsi con la intensificazione della rete sociale messa in atto dalle associazioni e da tutta la comunità civile, si concretizza accompagnando la responsabilità genitoriale con specifici interventi economici. Questi interventi vanno dalla corresponsione di assegni famigliari a partire dal momento della certificazione della gravidanza e possono arrivare fino a prevedere un contributo equivalente al minimo pensionistico per le madri in carenza di reddito.

Il PDCS accoglie con attenzione il contenuto di questa proposta di legge in un momento in cui anche il nostro Paese soffre per la diminuzione delle nascite e per il conseguente progressivo invecchiamento della popolazione. Sostenere pertanto la famiglia e le madri in particolare nella responsabilità di mettere al mondo un figlio è diventato un impegno prioritario nell’interesse di tutta la comunità.

Una proposta che risulta essere ancor più significativa perché parte da persone che proprio attraverso le diverse Associazioni di appartenenza sono già impegnate direttamente in attività di sostegno e di solidarietà nei vari ambiti sociali.

Il PDCS si augura che gli interventi di sostegno alle famiglie siano accolti favorevolmente e  si impegna a seguire da subito il percorso di attuazione.

PDCS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here