Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria

0
90

La Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, congiuntamente alla Direzione Generale dell’Istituto Sicurezza Sociale presentano un progetto elaborato in collaborazione con l’Azienda AGFA Healthcare, leader mondiale nella fornitura di tecnologie per l’assistenza sanitaria, per la consultazione on line dei dati clinici e referti radiografici da parte dei cittadini sammarinesi.

Questo innovativo sistema, che verrà integrato nella piattaforma informatica dell’ISS, consentirà alla sanità sammarinese di fare un grande passo in avanti nella relazione paziente-medico, dando la possibilità ai cittadini e agli operatori sanitari di accedere ai dati clinici direttamente via web o mediante dispositivo mobile, come smartphone e tablet.

In questo modo si ridurranno i costi e tempi di ricezione degli esami di vario tipo, in primis quelli prodotti dalle diagnostiche per immagini in Radiologia, semplificando e amplificando i livelli di accesso agli esami clinici da parte dei pazienti.

Questo accesso, effettuato mediante credenziali certificate, consentirà in un prossimo futuro di scaricare dal computer o dal telefono i propri referti e visualizzare addirittura le immagini cliniche da ogni posto del mondo.

I medici, a loro volta potranno accedere agli esami dei pazienti, fare confronti in tempo reale e avere una tracciatura certa delle diagnosi pregresse: in questo modo si ridurrà l’errore diagnostico.

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni dichiara di essere soddisfatto dell’avvio di questo progetto che favorisce ulteriormente la comunicazione diretta fra la sanità sammarinese e il cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here