ISS, qualcosa non va? Si può reclamare!

0
79

San Marino. L’ISS (Istituto per la Sicurezza Sociale), nell’ambito delle proprie attività e funzioni, pone molta attenzione al dialogo e al rapporto con il cittadino e gli assistiti. Per questo motivo, dal 2005 è stato istituito e strutturato l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – nato proprio per promuovere e favorire la partecipazione e il dialogo tra l’Istituto e il cittadino destinatario e fruitore dei servizi dell’ISS. Come riportato sul sito dell’ISS e nella Carta dei Servizi, l’URP è un servizio di comunicazione che “riconosce e valorizza il diritto dei cittadini a essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara e esauriente, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte dell’Istituto”. Capita sempre più spesso, anche di recente, che segnalazioni, lamentele o veri e propri reclami evitino o arrivino in ritardo all’URP e vengano invece riportati dai mezzi di comunicazione, dai media o sui social network, richiamando spesso anche casi specifici con dettagli di assistiti e del personale dell’ISS, sui quali tuttavia l’Istituto ha attivato le dovute verifiche. A tal proposito l’ISS ricorda che l’URP è proprio deputato a raccogliere le segnalazioni di disfunzioni, i reclami e i suggerimenti che i cittadini, utenti dei servizi, desiderano presentare. E che a ogni segnalazione viene data risposta in tempi certi attraverso una procedura codificata secondo i migliori protocolli, recentemente aggiornati.

Per una segnalazione basta accedere a www.iss.sm e usare la schermata on-line oppure rivolgersi di persona allo sportello situato all’ingresso principale dell’Ospedale dopo la Portineria. L’URP è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

L’assistito può presentare reclamo o segnalazione presentandosi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per compilare l’apposito modulo. Oppure può effettuare una segnalazione telefonando al numero 0549 994561 / 994564; inviando una lettera in carta semplice a U.R.P. – Istituto per la Sicurezza Sociale, Via Scialoja 1, Cailungo 47893 Borgo Maggiore – RSM; oppure tramite e-mail all’indirizzo urp@iss.sm, indicando il proprio nome e cognome, il luogo di residenza, il proprio numero telefonico, infine compilando la scheda scaricabile direttamente dal sito ISS nella sezione apposita dedicata all’URP accessibile dalla Home Page. Si ricorda infine che la segnalazione può essere accolta, se significativa per le revisioni interne dei percorsi, anche se in forma anonima.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here