Conferenza pubblica sul primo soccorso pediatrico organizzata dal Cemec

0
53

 

San Marino. Domani alle 20.30, alla sala Montelupo di Domagnano, si terrà la conferenza pubblica “Primo soccorso pediatrico e sicurezza in auto”. Nel giugno 2013 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il Centro europeo di medicina delle catastrofi ha aderito alla “Settimana Viva” proposta da European resuscitation council con l’obiettivo di realizzare eventi volti a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e il riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco e insegnare a tutti le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare.

Il Cemec, con il patrocinio delle segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, Istruzione e Cultura, Territorio e Ambiente, e grazie alla disponibilità di medici e infermieri istruttori certificati dell’Italian resuscitation council, organizza la 5ª edizione mdella serata sul Primo soccorso pediatrico.

La dottoressa Elisa Giacomoni, medico pediatra dell’Ospedale di San Marino, parlerà di come prevenire e riconoscere le emergenze pediatriche più frequenti.

Seguirà una dimostrazione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, su simulatori di pazienti (lattante e bimbo), sotto la guida degli istruttori del Centro di formazione Blsd pediatrico- Cemec.

Tutta la cittadinanza è invitata; l’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here