Università: un progetto formativo sui “Disturbi specifici dell’apprendimento”

0
46

San Marino. L’Università degli Studi di San Marino, sotto la direzione scientifica del professor Giacomo Stella e in paternariato con l’Università di Modena e Reggio Emilia, per l’anno 2017/2018 ha attivato numerosi corsi universitari intorno alle tematiche dei Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento).

Attivo il Master di I Livello in “Tecniche per la rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento” con accesso libero (durata di un anno, al via il 12 gennaio). Il Master, di durata annuale, prevede la formazione di esperti nel campo della rieducazione dei disturbi di apprendimento. Il Master si pone l’obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti educativi, servizi di trattamento e prevenzione nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento.

È attivo anche il Master di II Livello in Valutazione e Trattamenti neuropsicologici dei Disturbi specifici dell’Apprendimento. Il Master, di durata annuale, intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici, con particolare riguardo per neuropsichiatri infantili e pediatri, per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento: il corso si propone di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell’ambito delle disabilità di apprendimento in età pediatrica e adolescenza. Saranno inoltre presentati i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all’apprendimento al fine di definire e valutare un progetto di rieducazione completo e di verificarne l’efficacia.

Con l’Università degli Studi di San Marino, gli studenti hanno la possibilità di formarsi anche tramite il Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il Master si propone di formare dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e altre figure riabilitative, consentendo loro di acquisire strategie didattiche, metodologiche valutative adeguate e relative ad attività di screening da applicare nelle varie fasce di età.

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è finalizzato a fornire le competenze necessarie per permettere agli insegnanti di acquisire un’adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento e di essere in grado di impostare percorsi di potenziamento delle fasi di acquisizione della letto-scrittura, del numero e del calcolo.

L’offerta formativa nel settore dei disturbi specifici di apprendimento si completa con il Corso di Alta Formazione, organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Per questo sono ancora aperte le pre-iscrizioni (fino al 12 febbraio 2018) al Corso di Alta Formazione Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per DSA attraverso lo Sportello on line. Il Corso, di durata annuale, ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà specifiche di apprendimento, per promuovere la loro autonomia, all’interno di progetti quali Doposcuola specialistici per alunni con DSA della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Sono invece gli ultimi giorni utili (pre-iscrizioni entro il 10 gennaio) alla prova di ammissione al Master biennale di primo livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media che si svolgerà il 13 gennaio 2018. Per accedere alla prova deve obbligatoriamente essere effettuata la preiscrizione on-line: effettuare la registrazione inserendo i dati personali richiesti, appuntarsi il nome utente e la password assegnati dal sistema, effettuare il login, cliccare segreteria/test d’ammissione per effettuare l’iscrizione al Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media, inserendo i dati richiesti. La prova di ammissione per l’anno accademico 2017/2018, si svolgerà il 13 gennaio secondo il calendario pubblicato nei giorni successivi alla scadenza del bando, presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane, Via Bonaparte, 3 – 47890 San Marino Città, Repubblica di San Marino.

È possibile partecipare a uno o a più moduli. Il costo di ogni singolo modulo è di € 400,00 e la scheda di ammissione singolo modulo dovrà essere trasmessa almeno 10 giorni prima dell’inizio del modulo.

Nel caso di partecipazione a singoli moduli l’Università rilascerà un certificato di frequenza. Tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sul sito, all’indirizzo: http://www.unirsm.sm/it/mastercom/_1805.htm

(Fonte: Andrea Lattanzi, La Serenissima)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here