Aggiornamento del Registro Tumori

0
132

San Marino. Nell’ambito delle iniziative avviate per il miglioramento costante delle attività dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, il Comitato Esecutivo ISS intende procedere celermente all’implementazione del Registro Tumori della Repubblica di San Marino, che rappresenta un importante fonte di dati al fine di conoscere in maniera adeguata il fenomeno della malattia oncologica e intraprendere adeguati percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali.

È infatti in corso una riorganizzazione operativa nella gestione del Registro, con il ruolo di coordinamento affidato ai medici della UOC di Medicina Trasfusione e Patologia Clinica e il supporto della UOS Oncologia, al fine di garantire il costante aggiornamento dei dati. Tra le attività future, è previsto anche l’invio in formato elettronico delle informazioni al Registro.

Inoltre è in corso di definizione la collaborazione con realtà di primaria eccellenza dell’Emilia Romagna per istituire un sistema in rete secondo i più alti standard internazionali.

Nelle prossime settimane sono in programma alcuni incontri operativi con l’Assessorato alla Salute della Regione Emilia Romagna e con esperti tecnici di istituti scientifici per affrontare, tra i vari aspetti, anche quello relativo al Registro Tumori, come previsto anche dal protocollo operativo siglato a San Marino il 4 dicembre 2017 dall’Assessore regionale alla Salute Sergio Venturi e dal Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi.

Tale attività di implementazione e aggiornamento del Registro Tumori rientra tra le iniziative che si stanno sviluppando fra ISS e polo delle Associazioni di Volontariato in ambito sanitario ed in particolare con l’Associazione Oncologica Sammarinese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here