Al via “Designing Civic Consciousness”

0
69

San Marino. Il secondo atto di un progetto iniziato con la Lectio Magistralis con cui Maurizio Viroli, docente di Teoria Politica all’Università di Princeton, aveva inaugurato l’anno accademico 2017 – 18, offrendo uno specifico richiamo all’educazione civica. Così il Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Corrado Petrocelli, descrive “Designing Civic Consciousness – idee e progetti per ricostruire la coscienza civile”, la rassegna con cui storici, filosofi e designer parleranno del presente e del futuro dell’educazione civica al Centro Congressi Kursaal del Titano. In programma, da oggi al 1° giugno, c’è infatti una serie di appuntamenti curati dell’Ateneo sammarinese, fra cui seminari aperti al pubblico e workshop dedicati agli studenti. “Dobbiamo andare in controtendenza per avere cittadini formati e informati, non solo cittadini connessi”, spiega Petrocelli. Le università, prosegue l’accademico, devono “formare cittadini prima che lavoratori, aiutare la formazione della persona e lo sviluppo del pensiero critico, altrimenti avremo una cittadinanza senza cittadini”.

Di qui le ragioni di una manifestazione che questo pomeriggio, di fronte a una platea di circa 200 presenti, ha visto Viroli protagonista di un seminario dal titolo “Fini e metodi dell’educazione civica” insieme ad Ezio Manzini, docente della Barcelona School of Design and Engineering Elisava.

Prima di loro l’intervento del Segretario di Stato per la Cultura e l’Istruzione di San Marino, Marco Podeschi, che ha indicato “Designing Civic Consciousness” come “la conferma di quanto l’Università sia un soggetto autorevole che fa cultura a un livello molto elevato”. Il Segretario di Stato al Territorio e Turismo, Augusto Michelotti, ha parlato invece di “un’iniziativa che fa bene al cuore, nella quale si parla della scienza che ci insegna a stare insieme”.

Un commento anche per Gianni Sinni, docente dell’Università di San Marino e fra i principali curatori della rassegna insieme a Viroli: “Questa sala piena è la dimostrazione che un tema come la coscienza civica, al di là degli sguardi superficiali, è attuale e sentito”.

“Designing Civic Consciousness” proseguirà fino a venerdì con analisi su temi come “Persona umana e coscienza civile”, “La città come spazio civile e armonia”, “Trasparenza e dati pubblici”. L’appuntamento è al Centro Congressi Kursaal di San Marino. L’ingresso è libero. Maggiori informazioni sul sito dcc.unirsm.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here