Massimo Cacciari in cattedra nel dottorato di ricerca in Studi Storici

0
112

San Marino. Massimo Cacciari, docente di Filosofia dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, curerà due dei seminari in calendario da mercoledì 6 a venerdì 29 giugno nell’ambito del dottorato di ricerca in Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Nella penultima e nell’ultima giornata di incontri, riuniti nel titolo “Decadenza o transizione”, l’accademico italiano salirà infatti in cattedra nella sede universitaria dell’Antico Monastero di Santa Chiara per gli interventi “Epoche assiali – riforma e rivoluzione”, e “Pensare il presente”.

Prima di lui, da mercoledì prossimo, si alterneranno invece docenti provenienti da Atenei come l’Università di Bologna, la Scuola Normale Superiore Pisa – Firenze e la Scuola di Studi Superiori in Scienze Sociali di Parigi, con approfondimenti su ambiti come “La transizione costituzionale: dall’età napoleonica all’unificazione nazionale”, “Crisi o declino del modello occidentale di sviluppo”, “Il V secolo come storia e come mito”, “La dissolvenza degli stati preunitari”.

I seminari, aperti al pubblico, fanno parte del tredicesimo ciclo del dottorato di ricerca organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese e vedranno la partecipazione, fra gli altri, dello storico Luciano Canfora, direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi. Il programma completo è disponibile sul sito web www.unirsm.sm, nella sezione “XIII ciclo” della pagina dedicata alle Scienze Storiche, alla quale si accede dall’area “offerta formativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here