Caregiver day: secondo incontro al Centro Ricreativo Vivi la Vita

0
95

San Marino. Proseguono le iniziative legate alle giornate del Caregiver mirate a riflettere e confrontarsi sul tema dei caregiver familiari organizzate dalla Segreteria di Stato per la Sanità in collaborazione con i servizi socio-sanitari dell’ISS e le Associazioni di volontariato.
I Caregiver Day rappresentano uno spazio di riflessione sul lavoro di cura e, in particolare, sul ruolo del caregiver con l’obiettivo di conoscere i diversi attori della rete sociale e interrogarsi sulle possibili azioni in sostegno al caregiver a partire dai bisogni di chi ogni giorno è impegnato nel lavoro di cura di un proprio familiare.
L’8 giugno alle 15.30 per il secondo appuntamento si apriranno le porte del Centro Ricreativo  “Vivi la vita” con una Master lecture su “Human Library: una terapia contro lo stigma” tenuta da Stella Goulart, Docente dell’Università Federale di Minas Gerais (Brasile) ed Ernesto Venturini, psichiatra, ex Direttore dell’Ospedale di Imola, Consulente dell’Università di San Marino e varie testimonianze di operatori socio sanitari e  associazioni di volontariato che presenteranno i loro progetti per rispondere alle esigenze dei familiari che si prendono cura di persone non autosufficienti.
Si proseguirà l’11 Giugno alle 15.30 infine, con un momento al “Colore del Grano” dove verrà presentato il progetto “La biblioteca vivente: scegli un libro e parlaci” in cui si passeranno in rassegna alcune buone pratiche verso le persone con disabilità e chi li assiste.
Gli incontri organizzati per il mese di maggio e giugno hanno come finalità quella di riconoscere e valorizzare chi volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza o con necessità di ausilio per lunga durata.
L’obiettivo di questo momento al Centro Ricreativo di Dogana è presentare i servizi socio-sanitari e i progetti delle associazioni a sostegno del caregiver e al contempo far sentire meno solo chi si trova ad affrontare la malattia di un familiare.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here