Scambio linguistico-culturale per giovani di età superiore ai 16 anni

0
106

San Marino. La Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Dipartimento Affari Esteri e con le Comunità di sammarinesi residenti all’estero, ripropone l’esperienza di scambio linguistico-culturale, avviata per la prima volta nell’anno 2016 e riservata alle ragazze e ai ragazzi sammarinesi di età superiore ai 16 anni. Il progetto intende offrire l’opportunità a giovani sammarinesi che vivono fuori dal territorio della Repubblica di trascorrere un periodo nella loro terra d’origine e, viceversa, a ragazzi residenti di essere ospitati da famiglie sammarinesi che vivono all’estero. L’esperienza di scambio linguistico-culturale presenta diversi vantaggi:

  • il rafforzamento dei legami fra le comunità di sammarinesi all’estero e le famiglie residenti in territorio;
  • un’esperienza formativa di alto valore culturale all’interno di un contesto familiare sicuro e a prezzi contenuti;
  • la possibilità di conoscere la cultura e apprendere la lingua del Paese ospitante.

Pianificazione del progetto

Ogni famiglia partecipante al progetto ospiterà almeno un/a ragazzo/a sammarinese di età uguale o vicina a quella del proprio/a figlio/a e, viceversa, il proprio figlio/a sarà ospitato presso una famiglia residente all’estero. La famiglia ospitante dovrà garantire vitto e alloggio, essere responsabile del proprio ospite e coinvolgerlo/a nelle attività ed esperienze della famiglia per un periodo di due settimane nel corso dell’estate 2018 (luglio-agosto- settembre).

Costi

I costi a carico delle famiglie, i cui figli si recheranno all’estero, riguarderanno il biglietto d’aereo, un eventuale corso di lingua, le spese personali e le uscite non gestite direttamente dalla famiglia ospitante.

Posti disponibili

Per l’estate 2018, dalle famiglie affiliate alle Comunità di sammarinesi residenti all’estero sono pervenute le seguenti disponibilità:

  • n. 2 posti a Cordoba, Argentina;
  • n. 1 posto a Detroit USA.

Modalità di partecipazione e scadenza termini

I genitori (o chi ne fa le veci) oppure lo studente, se maggiorenne, presentano domanda di partecipazione alla selezione per lo Scambio Linguistico Culturale utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.istruzioneecultura.sm unitamente a:

  • copia dell’ultimo documento di valutazione scolastica (anno scolastico 2017/18);
  • un breve testo scritto dallo studente (max 500 parole), che illustri le motivazioni personali a partecipare allo scambio.

La documentazione deve pervenire entro le ore 12.00 del 29 giugno 2018, presso la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Contrada Omerelli n. 23, San Marino.

Commissione

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta dal Coordinatore del progetto, che la presiede, e funzionari del Dipartimento Istruzione e del Dipartimento Affari Esteri.

Criteri di assegnazione

La selezione, a insindacabile giudizio della Commissione, verrà effettuata sulla base dell’età del ragazzo uguale o vicina a quella del sammarinese residente all’estero, del merito scolastico e delle motivazioni dello studente a partecipare allo scambio. La Commissione si riserva la facoltà di effettuare un colloquio con i candidati. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Monica Cavalli, che fungerà da riferimento per le famiglie e per gli studenti e si occuperà degli aspetti gestionali. Per ulteriori informazioni e comunicazioni è possibile contattare il coordinatore del progetto al seguente indirizzo di posta elettronica: monica.cavalli@pa.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here