Ospedale: oggi la scelta del sostituto della dottoressa Rolli

0
148

San Marino. Mancano ormai pochi giorni al 1° settembre, quando l’ex direttore sanitario Maurizia Rolli lascerà l’ospedale di San Marino per tornare al Rizzoli di Bologna. L’annuncio ufficiale era stato reso noto il 5 luglio scorso e subito il Direttore Generale Andrea Gualtieri e il Direttore Amministrativo Sandro Pavesi avevano proposto di nominare il sostituto cercando in via prioritaria tra i professionisti che avevano partecipato al bando di selezione a febbraio dello scorso anno. L’indicazione non era piaciuta alla maggioranza, ed era stata subito accantonata. Infatti per legge il nome spetta al Direttore Generale, ma alla fine serve il gradimento del Congresso. In questo mese e mezzo ci sono stati incontri in cui maggioranza e Segretario hanno stabilito il profilo. Si è quindi arrivati ad una rosa di quattro professionisti – tre dall’Emilia Romagna e uno dalla Lombardia – che oggi pomeriggio verrà sottoposta all’attenzione della maggioranza.
In serata, salvo contrattempi, dovrebbe uscire dall’incontro il nome del sostituto della Rolli la cui nomina è prevista nel Congresso del 30 agosto. L’orientamento esterno non era scontato. “Un professionista al di fuori del contesto sammarinese – spiega Gualtieri – garantisce competenze e una rete di contatti nella realtà Italiana anche se potrebbe pagare la non conoscenza del territorio. Una figura interna risponde invece ad una scommessa diversa: sperimentare nel ruolo un professionista con esperienza sul campo, ben inserito nell’Iss ma che si trova ad affrontare un impegno diverso rispetto alla direzione delle UOC”.
Dalla nomina del direttore sanitario si lavorerà su più fronti: nuovo atto organizzativo, applicazione della legge sui medici e fabbisogno. Obiettivo: essere operativi dal primo gennaio. Riguardo all’atto organizzativo, le scelte andranno formalizzate con decreto delegato. Si ragiona su una ridefinizione in un’ottica di maggior efficienza. All’attenzione una possibile riduzione del numero dei dipartimenti e delle unità organizzative.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here