Torna a San Marino la “Giornata del ciclamino”

0
80

San Marino. In occasione della Giornata Mondiale del Ciclamino, giunta quest’anno alla XXIV edizione, anche San Marino aderisce all’iniziativa promossa dal GILS, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, che da giovedì 27 a domenica 30 settembre scende in più di 100 piazze italiane per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l’informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

“Dal 2008 ad oggi abbiamo potuto investire oltre 1.500.000 euro in progetti scientifici e, quest’anno, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di aiutare a finanziare altri due progetti di ricerca” dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS. “Due progetti molto importanti: il primo, a tema libero sulla patologia, è di 30.000€ ed è riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni; il secondo, da 20.000€, coinvolgerà almeno tre centri di riferimento per favorire la condivisione e il lavoro in rete che è alla base di progetti fondamentali come le Scleroderma Unit e ScleroNet”.

Da oltre 20 anni il GILS è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce di questa malattia: autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità. Finalmente riconosciuta come malattia rara dallo Stato italiano, la sclerodermia colpisce in prevalenza le donne di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.

Come ogni anno, durante la Giornata del Ciclamino gli ospedali che partecipano al progetto “Ospedali Aperti” effettuano controlli gratuiti in tutta Italia, secondo la loro programmazione. E quest’anno, per la prima volta, anche l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino aderirà all’iniziativa volta a favorire la diagnosi precoce.

A San Marino, in particolare, i cittadini che hanno avuto episodi nel corso dei quali le dita sono diventate fredde, insensibili e pallide (dita bianche) dopo esposizione al freddo o cianotiche (bluastre) possono recarsi all’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, presso l’Ambulatorio di Reumatologia dove, giovedì 27 settembre dalle ore 9 alle 12, la Dott.ssa Stefania Volpinari effettuerà controlli gratuiti.

«Passione ed entusiasmo sono le parole chiave per affrontare, anno dopo anno, le sfide che ci si pongono innanzi! Ma grazie all’unione e al gioco di squadra faremo ancora la differenza!» afferma entusiasta la Presidente del GILS. E per rendere ancora più significativa questa affermazione, i testimonial del GILS scenderanno in campo  insieme a tutti i volontari. Mara Maionchi, Lorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One si impegneranno a promuovere la ricerca e informare sulla Sclerosi Sistemica.

Chi volesse sostenere la ricerca ed aiutare il GILS nella lotta alla Sclerodermia potrà recarsi ad acquistare un ciclamino nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 settembre p.v. presso il supermercato La Sociale – Discount, in Strada VI Gualdaria n. 9, a Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino.

Tutte le piazze e gli ospedali del progetto si possono scoprire su www.sclerodermia.net o chiamando il numero verde 800.080.266.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here