Dove sta andando la popolazione anziana?

0
122

San Marino. La Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’Istituto per la Sicurezza Sociale, ha programmato un primo momento di studio, approfondimento e confronto vasto sulle politiche sociali rivolte agli anziani nella Repubblica di San Marino a seguito dell’Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale al fine di offrire al nostro Paese una proposta complessiva rivolta al mondo della terza e quarta età per affrontare le sfide di un oggettivo progressivo invecchiamento della popolazione, trasformando il fenomeno in un’opportunità per tutte le generazioni.
A questo scopo interverranno i servizi che si occupano attualmente di Anziani e Invecchiamento a qualsiasi titolo, le Associazioni che operano nel campo e le organizzazioni sindacali come testimonianza di buone pratiche.
La Repubblica di San Marino vanta una popolazione anziana di oltre 6.600 unità. Rispetto alla popolazione totale, gli assistiti dall’Istituto per la Sicurezza Sociale con più di 65 anni rappresentano il 19.5%. Un dato che registra una lieve, ma costante crescita.
Ma qual è la condizione di salute di questa popolazione? Quali sono le loro necessità e quali saranno gli scenari futuri dovuti al costante incremento e all’invecchiamento generale, anche dal punto di vista dei servizi sanitari e socio sanitari?
Domande fondamentali per uno Stato alle quali si cercherà di dare delle risposte il prossimo 25 settembre.
In tale data infatti, saranno presentati i dati e le analisi della popolazione anziana della Repubblica di San Marino.
E proprio grazie all’analisi e utilizzo dei dati demografici, assieme ai vari servizi dell’ISS si cercherà di stratificare gli anziani per gradi di fragilità/autosufficienza così da individuare i loro bisogni di salute e socio-economici.
L’appuntamento quindi è per le 20:45 nella sala “Montelupo” di Domagnano.
In tale occasione saranno forniti i dati sulla popolazione elaborati dall’Authority sanitaria in collaborazione con l’Ufficio di Statistica. Saranno inoltre illustrate le attività svolte dai vari servizi sanitari e socio sanitari dell’ISS. Prevista anche la presentazione della funzionalità dei dati per la Protezione civile e l’intervento dei rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di volontariato.
Al termine delle presentazioni è prevista anche la possibilità di dibattito pubblico alla presenza del Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi e del direttore generale dell’ISS Andrea Gualtieri.
Moderatrice della serata la giornalista di RTV Sara Bucci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here