Progetti di formazione per contrastare la violenza sui minori e di genere

0
128

San Marino. Proseguono anche nell’anno 2018 le importantissime attività di formazione professionale nell’ambito della legge contro la violenza di genere organizzate dal Dipartimento delle Scienze Umane in collaborazione con l’Authority Pari Opportunità e la Segreteria di Stato alla Sanità e Pari Opportunità.

Si comincia mercoledì pomeriggio 14 novembre con un fitto calendario di lezioni rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado e tenute dalla dott.ssa Monica Micheli sul tema relativo alla rilevazione di situazioni di maltrattamento e abuso in ambito scolastico.

Insieme alla dott.ssa Micheli, psicologa e psicoterapeuta, nonché vicepresidente del CISMAI (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) sarà presente agli incontri di formazione anche la Responsabile della Tutela Minori del Servizio sammarinese per valorizzare il processo di intervento, quando necessario, di contrasto all’abuso e al maltrattamento nell’infanzia.

Nella formazione prevista per l’anno 2018/19 anche alcune importanti novità, ci riferiamo in particolare alla formazione per tutte le categorie professionali coinvolte nel trattamento dei casi di violenza di genere, relativa alla Tratta degli esseri Umani, con una declinazione di rilievo su quella di genere.

E anche, nel marzo 2019, alla Conferenza spettacolo di Lorella Zanardo “Schermi” in cui vengono affrontate le tematiche legate ai principali nodi della comunicazione e dell’educazione dei nostri tempi: Stereotipi di genere e culturali, Hatespeech (linguaggio di odio in rete), Cyberberbullismo, Fake news and Facts check, la gestione dei dati personali online, pubblicità buona e pubblicità cattiva ecc., rivolta in primis ai Cittadini in orario serale e ripetuta al mattino per gli studenti della Scuola Secondaria Superiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here