17 novembre, giornata mondiale dei neonati prematuri

0
69

San Marino. Sabato 17 novembre si celebra il World Prematurity Day, giornata mondiale della prematurità. Si parla di nascita prematura quando il bambino viene alla luce prima della 37° settimana di gravidanza. Ogni anno, nascono in tutto il mondo 15 milioni di bambini pretermine, ovvero uno su dieci e questo numero è in costante aumento a causa dalla crescita delle gravidanze a rischio. Un bambino nato prima del tempo non è ancora pronto per adattarsi alla vita fuori dal grembo materno; presenta infatti un’immaturità della maggior parte di organi e apparati. Maggiore è l’anticipo della nascita, più elevato è il grado di immaturità funzionale e, di conseguenza, la necessità di cure.
San Marino si avvale del servizio dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia (T.I.N.) dell’Ospedale Infermi di Rimini, centro di eccellenza a livello nazionale.
Collegata al reparto di terapia intensiva, presta la propria collaborazione “La Prima Coccola”, Associazione di Volontariato Onlus, nata dall’impegno fra genitori e operatori della T.I.N., e che supporta e assiste anche le famiglie sammarinesi coinvolte in questo delicato percorso.
La Giornata Mondiale della Prematurità viene celebrata per aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, alle possibili conseguenze e alla loro prevenzione. Il colore viola contraddistingue questa giornata, infatti, in tante città Italiane e del mondo, sabato 17 novembre saranno illuminati di viola piazze, edifici e monumenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here