Istituto Confucio: esami per la certificazione di competenza della lingua cinese

0
111

San Marino. Domenica 2 Dicembre presso l’Istituto Confucio San Marino si è tenuta una sessione di esami per la certificazione della lingua cinese.

5 gli esami sostenuti : uno di secondo livello, 2 di terzo livello, 2 di quarto livello.

Il test HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è l’unico test di certificazione della lingua cinese ufficialmente riconosciuto dal Governo della Repubblica Popolare Cinese, per la valutazione delle competenze linguistiche di coloro la cui madre lingua non è il cinese.

Il test HSK è stato elaborato da Hanban (l ‘agenzia del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese) sulla base dello Standard internazionale di competenza della lingua cinese ed è rivolto esclusivamente a discenti stranieri, ovvero non-madrelingua cinese.
Esso è entrato in vigore, presso i centri internazionali HSK e gli Istituti Confucio, a partire dal gennaio 2010.
L’esame si articola in due parti distinte e indipendenti: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta comprende 6 livelli (da HSK livello 1 a HSK livello 6), mentre la parte orale comprende tre livelli (HSK Elementary, HSK Intermediate e HSK Advanced).

Sostenere il test HSK è importante sia per migliorare sia per mettere alla prova la propria conoscenza della lingua cinese. Le certificazioni costituiscono un titolo riconosciuto a livello internazionale, utile sia per gli studenti che desiderano frequentare una università cinese, sia per coloro che intendono presentarsi sul mercato del lavoro e desiderano un titolo in più nel proprio curriculum.

L’istituto Confucio San Marino organizza sessioni informative e simulazioni d’esami gratuite, oltre che corsi di preparazione agli esami.

Gli esami sono stati sostenuti da studenti sammarinesi e alcuni provenienti dal circondario.

I docenti sotto la direzione del Professor Yan Shijun si sono congratulati per l’ottimo livello di apprendimento dei loro corsisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here