“La via naturale per la salute ed il benessere delle persone e degli animali”

0
600

San Marino. Per il ciclo di conferenze “Verso una medicina integrata”, lunedì 10 Dicembre alle ore 20,45 presso la sala Montelupo di Domagnano (SM) l’Associazione Salute Attiva propone l’incontro con i Dott. Paolo Mosconi e David Satanassi  su “OMEOPATIA: La via naturale per la salute ed il benessere delle persone e degli animali.

L’omeopatia ha origini lontane, ma è solamente alla fine del diciottesimo secolo, che le intuizioni di Samuel Hahnemann (1755-1843) hanno portato a quella che è l’omeopatia moderna, ovvero curare con la stessa sostanza che a dosi ponderali può dare gli stessi sintomi che invece a dosi infinitesimali può curare. Per verificare ulteriormente questa analogia, Hahnemann decise di provare su di sé, sui membri della sua famiglia e sui suoi discepoli; e per evitare gli effetti collaterali di sostanze dotate di poteri tossici, ridusse progressivamente la posologia dei medicamenti fino ad arrivare a dosi estremamente basse.

Involontariamente coniò così il “Principio delle diluizioni infinitesimali”, osservando che l’azione dei medicamenti aumentava progressivamente con il diminuire della dose se la sostanza, durante i passaggi della diluizione, veniva sottoposta contemporaneamente ad un processo che egli chiamò “Dinamizzazione”.

Al giorno d’oggi In Europa più di 100 milioni di persone utilizzano l’omeopatia e 50 mila sono i medici omeopati che la esercitano. Nel mondo i medici sono oltre 500.000 e i pazienti che la utilizzano sono più di 600 milioni (secondo l’OMS), distribuiti in più di 80 Paesi.

San Marino rispecchia questi numeri con un’alta diffusione dell’uso dell’omeopatia e delle medicine non convenzionali, il nostro stato, tra l’altro, riconosce la deducibilità fiscale dell’omeopatia assieme ad altre medicine naturali, dandole, di fatto una dignità ed un riconoscimento importante.

Con questa iniziativa Salute Attive chiude le attività per quest’anno, ma stiamo già programmando una serie di eventi e conferenze per i primi mesi del 2019.

Per informazioni: Associazione Salute Attiva associazionesaluteattiva@gmail.com

350/5745262

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here