Gli archivi della Pieve raccolti e studiati in un libro

0
106

San Marino. L’analisi, il riordino e l’organizzazione di circa cinquecento scritti dell’archivio storico della Pieve del Titano, recentemente curati dal Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, hanno portato alla nuova pubblicazione della Collana Sammarinese di Studi Storici che verrà presentata giovedì 17 gennaio nella sede del dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi, in via Salita alla Rocca 44, nel centro storico, alle ore 17:30. 
Firmato da Sonia Ferri e Allegra Paci, il libro si basa su contenuti come mazzi e registi a partire dal 1526, riportando le schede di tutte le unità dell’archivio e rappresentando uno strumento chiave per la conoscenza e consultazione del fondo della Pieve, in particolare per le attività di studio e di ricerca.
Durante la presentazione sono previsti gli interventi del direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici, Ercole Sori, di una delle curatrici del volume, Sonia Ferri, del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Marco Podeschi, del Vescovo di San Marino – Montefeltro, Andrea Turazzi, del presidente della Commissione per la Conservazione dei Monumenti, Leo Marino Morganti, e di Paolo Rondelli del Consiglio Scientifico del Centro Sammarinese di Studi Storici. 
Il titolo del libro è “Archivio storico della Pieve di San Marino. Inventario Pieve – Parrocchia di San Marino (1526-1991, con documenti in copia dal secolo XV) Uditorato di San Marino (1759-1897)”. L’ingresso è libero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here