Calcio Under 12. Trofeo primaverile | Pennarossa – Tre Fiori/Fiorentino 2 (1-0, 0-1, 4-1)

0
505

Da tempo non si vedeva una finale tanto magnetica e divertente – come ha avuto poi modo di sottolineare Alessandro Giaquinto, Vice Presidente della FSGC e Responsabile del Settore Giovanile, durante le premiazioni -: sul sintetico di Falciano è andato in scena nel pomeriggio l’ultimo atto conclusivo della stagione dell’Under 12 sammarinese. Da sempre diviso nelle due fasi autunnale e primaverile, o apertura e clausura che dir si voglia, il campionato ha avuto quali protagoniste Pennarossa e Tre Fiori/Fiorentino 2.

I ragazzi allenati da Daniele Quaranta, battenti bandiera Titano Academy, si sono presentati all’appuntamento decisivo dopo aver chiuso davanti a tutti la stagione regolare: condizione non di poco conto se si considera che in caso di perfetta parità nelle tre frazioni di gioco della finalissima, il trofeo sarebbe finito tra le braccia di capitan Zavoli. Condizione che fino ad una dozzina di minuti dal termine era quella determinante.

 

È il Pennarossa ad approcciare decisamente meglio l’incontro, impostando una gara tanto propositiva quanto aggressiva che si dimostrerà essere la chiave del successo. Grandoni prende rapidamente il controllo delle operazioni e – sfruttando le sgroppate dei vari Sebastiani, Francioni e Semperlotti – arriva con discreta semplicità a sviluppare azioni d’attacco. Il primo tentativo è ad opera di Giorgetti, che chiama Baldacci alla prima parata plastica della propria partita; ne seguiranno tante altre. Il meritato vantaggio neroarancio è merito di Semperlotti, che sfrutta la sua progressione per capitlizzare una ripartenza avviata dal contrasto di Sebastiani e rifinita in maniera strepitosa dal numero 7, che ubriaca di finte Battistoni prima di siglare il vantaggio con un perentorio diagonale di destro che non lascia scampo a Baldacci.

 

Non ci sono altre reti nella prima frazione di gioco, che sorride non poco al Pennarossa; per Quaranta l’unico rammarico è quello di non aver arrotondato il risultato in una frazione di gioco a lunghi tratti dominata. L’esatto opposto di quanto avviene nei successivi 18’ di gara, nei quali il Tre Fiori/Fiorentino 2 – pur senza schiacciare l’avversario – legittima una miglior interpretazione tecnica e tattica della frazione con missile terra-aria di Marinucci, abile a rubar palla in pressione avanzata per poi esplodere un destro che termina la sua corsa all’incrocio dei pali.

 

Il risultato è confermato dal duplice fischio di Depaoli, così che a risultare determinante per l’assegnazione del titolo è l’ultima porzione di gioco. E che sembra strizzare l’occhio fin da subito al Pennarossa, che sblocca il punteggio col fendente di Grandoni quando non sono passati nemmeno 100 secondi: il centrocampista neroarancio trasforma in oro un pallone schizzato sulla lunetta dell’area di rigore, freddando Baldacci con un gran destro rasoterra. Un vantaggio che dura un amen, il tempo necessario a Bugli per sfruttare a dovere una bell’azione avviata in fascia da Salvi e passata dall’errata uscita alta di Cenci.

Dopo meno di tre minuti è nuovamente tutto in parità. L’inerzia dell’incontro è evidentemente a favore del Tre Fiori/Fiorentino 2 in questa fase dell’incontro, ma il Pennarossa è bravo nel gestire il momento difficile e a reagire con la rete di Giorgetti, che sbuca tutto solo sul secondo palo e schiaccia di testa il cross di capitan Zavoli per il nuovo vantaggio neroarancio.

Stavolta i ragazzi di Quaranta non si fanno raggiungere e su corner di Faetanini, è ancora una zuccata a scavare il solco tra le due squadre: Francioni si smarca a dovere sul secondo palo e incorna di potenza il punto del 3-1. Nonostante manchino ancora nove minuti al termine, la sfida finisce qui: il Tre Fiori/Fiorentino 2 non sembra avere energie fisiche e nervose per segnare i tre gol necessari alla vittoria, incappando pure nel poker avversario al 13’. Una volta di più è Francioni a segnare, con uno straordinario mancino su punizione che non lascia scampo a Baldacci.

Il Pennarossa porta così a compimento una cavalcata trionfale, che ha visto la formazione della Titano Academy chiudere al primo posto la regular season e imporsi con personalità nella finalissima che ha assegnato loro il titolo primaverile 2019. Nelle premiazioni post partita – oltre evidentemente alle due squadre protagoniste di quest’oggi -, spazio anche alla Juvenes-Dogana che si è guadagnata il premio fair play ed ai sei ragazzi del comparto U12 che durante l’anno si sono distinti per gesti di valore e fair play in campo, destinatari per questo di cartellino verde.

Una giornata ed una sfida impreziosita dalla presenza degli Ecc.ssimi Capitani Reggenti SE Nicola Selva e SE Michele Muratori.

Under 12. Trofeo primaverile | Pennarossa – Tre Fiori/Fiorentino 2 (1-0, 0-1, 4-1)

PENNAROSSA

Cenci, Faetanini, Giorgetti, Grandoni, Rastelli, Meloni, Semperlotti, Bernardi, Francioni, Gualtieri, Sebastiani, De Biagi, Zavoli

Allenatore: Daniele Quaranta

TRE FIORI/FIORENTINO 2

Baldacci, Amici, Battistoni, Bugli, Burioni, C. Casali, R. Casali, Marinucci, Mularoni, Morri, Pasolini, Rondelli, Salvi, Lizzambri, Bucci, Cangini

Allenatore: Filippo Fabbri

Arbitro: Depaoli

Assistenti: Bianchini e Zaghini

Marcatori:9’ Semperlotti; 31’ Marinucci; 38’ Grandoni, 39’ Bugli, 41’ Giorgetti, 46’, 49’ Francioni

Ammoniti: Mularoni

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here