Mimma Zavoli alla mostra dei Presepi a Roma

0
300

Anche quest’anno San Marino partecipa all’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, con un‘opera dell’artista Mimma Zavoli che richiama la tradizione napoletana del ‘700. La Mostra è stata inaugurata oggi, 24 novembre, a Roma, presso le Sale del Bramante di Piazza del Popolo.

Alla sua apertura ufficiale hanno partecipato Autorità ecclesiastiche e istituzionali, nonché numerosi Diplomatici accreditati presso il Quirinale, fra cui anche un rappresentante sammarinese.

La Rivista delle Nazioni, che da 41 anni si occupa dell’organizzazione della Mostra, per l’edizione in corso ha promosso una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Durante l’inaugurazione i bambini della Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Mazzini” di Roma hanno inscenato un presepe vivente dal tema “Ad Amatrice, il Campanile scocca la Mezzanotte Santa”.

Con 150 presepi provenienti da 13 regioni italiane e da 40 Paesi esteri, l’esposizione è una vetrina dell’artigianato mondiale e testimonianza della cultura dei territori di provenienza. I presepi sono realizzati con materiali estremamente diversi che richiedono lavorazioni e approcci differenti: terracotta dipinta a mano, terracotta maiolicata, legno di tiglio intagliato, argilla cotta, ceramica raku, gesso, cartone e sughero, argilla nera, mogano africano, cristallo Baccarat, pasta naturale colorata, ceramica invetriata, mattoni, crini di cavallo, fili di rame. Della collezione fanno parte anche presepi esotici realizzati con la “Macaranga grandifolia” – conosciuta nelle Filippine come l’albero del corallo per i suoi frutti rossi – con la fibra di abaca – detta anche canapa di Manila – oppure in “tagua”, l’avorio vegetale ricavato dai semi di palme tropicali del pacifico.

L’opera dell’artista sammarinese Mimma Zavoli rappresenta un antico borgo che può essere osservato a 360 gradi. Il presepe, per la cui realizzazione sono stati necessari sette mesi di lavoro, è stato realizzato a mano con dovizia di particolari: tutti i personaggi, gli oggetti e l’ambientazione sono stati creati utilizzando oggetti quali la porcellana fredda, il fimo, materiali di recupero, naturali e da costruzione.

La Mostra si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e gode dei patrocini della Conferenza Episcopale Italiana, del Pontificium Consilium de Cultura, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

L’Esposizione rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017 con orario continuato dalle ore 10 alle 20, domenica e festivi compresi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here