Musica per raccogliere fondi in favore dei bambini soldato

0
171

È la musica, questa volta, a diventare strumento di solidarietà. La fondazione Silvana Arbia, che prende di nome del magistrato che ha perseguito i crimini contro l’umanità in Ruanda, nata per volontà dello stesso magistrato in seguito al Premio per la Pace a lei conferito grazie al Soroptimist di San Marino, organizza un evento che ripercorre i suoi scopi fondanti: raccogliere fondi da destinare agli aiuti per “i bambini soldato”.

Nella fattispecie, un concerto dal titolo “Sinfonia Mariana”, domenica 11, alle 16, presso il Santuario di Valdragone, con l’Orchestra da camera “Santa Maria del Suffragio” di Fano, diretta dal maestro Roberto Renili.

Ed è lo stesso magistrato Arbia ad intervenire con un messaggio in supporto dell’iniziativa: “Vorrei  esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito ad ospitare a San Marino un evento unico,  che attraverso lo straordinario talento di grandi artisti riflette l’orgoglio  delle donne :  la maternità e la protezione dei bambini.

Lasciate che siano le donne a    proteggere i bambini e vietare che diventino BAMBIN I SOLDATO.

Non dimenticherò mai i piccoli che ho incontrato durante le mie visite a Kinshasa (Repubblica  Democratica del  Congo). Al momento ero cancelliere della Corte Penale Internazionale. Molti giovani e bambini, nati dallo stupro e dalla schiavitù sessuale di ragazze -bambine, sono stati reclutati come SOLDATI  in campo militare.  Avevano un disperato bisogno di protezione e solo alcune donne si sono presi cura di loro. Sono convinta che la protezione è urgente e che le donne in particolare possono riuscire in questa missione.

Dedico il concerto a tutti i ragazzi e le ragazze che erano e che sono vittime di abusi atroci. Mi auguro che questa bella musica li possa raggiungere attraverso la compassione e la nostra determinazione a cambiare la loro vita.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here