L’Usgi ospite del Club 41

0
100

Giovedì scorso, 9 febbraio 2017, presso il ristorante Poggio Duca, il Club 41 ha incontrato una delegazione dell’USGi, l’Unione Sammarinese Giornalisti e fotoreporter.

La serata organizzata interamente dal Club 41 San Marino, ha visto protagonisti i giornalisti, in particolar modo quelli di carta stampata e web.

Nella parte introduttiva è stata fatta dai giornalisti aderenti alla storica associazione sammarinese, fondata dal compianto professor Rossi, una breve disamina sulla legge sull’editoria, emanata dal Consiglio Grande e Generale a dicembre 2014.

Impianto normativo contente aspetti su cui l’USGi ha da sempre evidenziato carenze e contraddizioni, proponendo correttivi già nella fase di elaborazione dell’assetto normativo, in linea anche con quanto richiesto a livello internazionale dal Commissario europeo per i diritti dell’uomo con particolare riferimento alla necessità di evitare che la politica ingerisca e condizioni l’attività del giornalista.

I rappresentanti dell’USGi hanno poi evidenziato e lamentato come negli ultimi anni si sia accentuato il ricorso a pretestuose denunce per diffamazione e addirittura a cause civili contro diversi giornalisti sammarinesi con richieste di indennizzi abnormi, tali da configurarsi anche come un tentativo per condizionare pesantemente l’attività professionale.

Il tema ha catturato l’attenzione e l’interesse da parte dei numerosi partecipanti alla serata.

(Fonte: Club 41 San Marino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here