L’AIS a Roma per presentare il codice deontologico

0
78

San Marino. Una delegazione del consiglio direttivo dell’AIS (Associazione Infermieristica Sammarinese) ha partecipato al 40° congresso nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), tenutosi dall’8 al 10 giugno scorsi a Roma, per presentare in quella sede il primo codice deontologico dell’infermiere sammarinese.

L’incontro si è rivelato fondamentale su diversi fronti: da un lato è stato possibile far conoscere ai colleghi italiani l’evoluzione infermieristica in atto nel territorio sammarinese e dall’altro sono state poste le basi di un confronto continuo su temi legati alla bioetica e alla condotta professionale.

Il codice deontologico esplicita il ruolo dell’infermiere rispetto al tema del dolore e della sofferenza: sono quattro gli articoli in cui si affronta la percezione soggettiva del dolore e la presa in carico della persona assistita in un contesto multidisciplinare.

L’infermiere riconosce il dolore sia come sintomo da oggettivare nella documentazione clinica sia come quinto parametro vitale e allo stesso tempo si impegna ad adottare un approccio diversificato rispetto all’esperienza singolare e soggettiva della persona.

Si è trattato di un’occasione unica e preziosa: AISD promuove da anni la ricerca e lo sviluppo delle conoscenze relative al dolore e alla sofferenza con esponenti clinici ad elevata caratura culturale e scientifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here