Creiamo un Corpo Civile di Pace

0
175

San Marino. Indetto un incontro pubblico per il 23 del corrente mese di giugno, presso la Sala Montelupo di Domagnano. L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che opera ed è presente a San Marino da diversi anni, intende promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione in territorio di un Corpo Civile di Pace, proposta già sottoposta in diverse occasioni, negli anni scorsi, all’attenzione dei precedenti rappresentanti di Governo.
La creazione del Corpo Civile di Pace rappresenterebbe un esempio virtuoso, capace di valorizzare l’impegno volontario e la solidarietà dei cittadini sammarinesi, ma anche il prestigio e la responsabilità internazionale del nostro Paese e una tale scelta sarebbe coerente con la sia lunga tradizione di pace e di neutralità in quanto prefigura un metodo di intervento nei conflitti finalizzato alla riconciliazione operando con tutte le parti in lotta, senza schierarsi se non contro la violenza e l’ingiustizia e accrediterebbe San Marino sul piano internazionale quale Repubblica impegnata per la pace nel mondo
Peraltro in Territorio sammarinese sono già presenti persone con esperienza, dal momento che cittadini sammarinesi, per il tramite di associazioni di volontariato e ONG, hanno già avuto modo di partecipare ad operazioni di pace in zone di conflitto.
La scelta coglierebbe anche gli appelli dell’Onu del 1992 (Boutros Ghali all’Assemblea Generale) e del Parlamento Europeo (Raccomandazione del 10 dicembre 1999) e contiene indicazioni per promuovere la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani in collaborazione con gli organismi internazionale a cui S. Marino aderisce.
Si tratta, in definitiva, di un progetto di legge che attraverso un rigorosa regolamentazione dei requisiti, ,della gestione, degli accordi con le ONG riconosciute, consente di far assumere una dimensione di concretezza e di operatività a quell’aspirazione alla pace, che la nostra Repubblica esprime da sempre in tutte le sedi internazionali.

Per l’inizio della raccolta delle firme è stato indetto un incontro pubblico per il 23 del corrente mese di giugno, presso la Sala Montelupo di Domagnano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here