Arrivano altri autovelox sulle strade delle Repubblica

0
75

San Marino. Azzerati in superstrada, a Serravalle, gli incidenti mortali. Anche se inizialmente erano stati criticati, addirittura vandalizzati, gli autovelox nella cosiddetta piana di Mino, hanno prodotto innegabili benefici in termini di sicurezza stradale. Lo dice il report della Gendarmeria e lo dicono gli automobilisti, che pigiano sul freno per non prendersi multe che possono essere salatissime. E così adesso arrivano altri due autovelox, chiesti dalle Giunte di Castello per moderare la velocità anche nelle strade secondarie.

Il Congresso di Stato ha infatti già deliberato da tempo l’installazione di altre apparecchiature elettroniche fisse per il controllo della velocità in quattro punti del territorio sammarinese: via Ventotto Luglio, in prossimità dell’edificio denominato Poliedro; via Ranco – Borgo Maggiore; via Impietrata – Fiorentino; e Strada di San Gianno – Borgo Maggiore, con tanto di rimozione dei dossi per quest’ultima zona.

Per la cronaca, va comunque ricordato che la scorsa settimana, il Consiglio ha l’Istanza d’Arengo n.10 “Per l’installazione in Via Rivo Fontanelle, nel tratto di strada che attraversa il centro abitato di Gualdicciolo, due misuratori di velocità nelle corsie dei due sensi di marcia”. Il responso delle urne ha registrato22 voti contrari, 15 a favore e 1 astenuto. L’auspicio è che, nel tempo, anche su questo tratto stradale possano essere inseriti degli autovelox capaci di frenare l’esuberanza degli automobilisti e, soprattutto, quella dei motociclisti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here