Concerto in occasione della giornata Mondiale contro l’uso dei bambini soldato

0
84

San Marino. Cosa c’è di più bello di un coro di bimbi che si esibisce per aiutare altri bimbi, di una parte del mondo dove la guerra sembra non finire mai? Saranno ben due i cori di bambini ad esibirsi sabato 10 febbraio, ore 17, a Villa Manzoni, in occasione del concerto organizzato dalla Fondazione Silvana Arbia, con la collaborazione del Soroptimist San Marino. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei bambini e delle bambine soldato, verso i quali è indirizzata anche l’attività della Fondazione.

In particolare, il programma di sabato pomeriggio prevede la partecipazione del maestro Fulvio Carponelli, direttore del coro e flauto solista; voce solista, il soprano Giorgia Valbonesi. Poi ci sono i bambini del Coro dell’Istituto Sant’Alberto Magno di Bologna, e quelli del coro dell’Associazione culturale “Il temporale” di Bentivoglio, sempre di Bologna.

La data del 10 febbraio non è stata scelta a caso. Infatti, un paio di giorni dopo, il 12, ricorre la Giornata Mondiale contro l’impiego di bambini nei conflitti armati. Che è entrata in vigore, il 12 febbraio del 2002, a seguito del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia. Un documento con il quale è stata innalzata l’età minima per la partecipazione diretta agli scontri a fuoco dai 15 ai 18 anni e vietato il servizio di leva o il reclutamento forzato al di sotto della maggiore età. Eppure, a 15 anni da quella data, sono oltre 250mila i bambini impiegati nei conflitti in tutto il mondo e, secondo un rapporto dell’Unicef un minorenne su nove vive in Paesi colpiti da guerre. Decine di migliaia “sono usati come combattenti, messaggeri, spie, facchini, cuochi – ricorda l’Unicef – e le ragazze, in particolare, sono costrette a rapporti sessuali e private dei loro diritti e dell’infanzia”.

La Fondazione Silvana Arbia, che porta il nome del magistrato che per primo si è occupato di questo fenomeno in Ruanda, è stata creata in seno al Soroptimist Club di San Marino proprio per portare avanti progetti di contrasto alla tratta di minori per usi bellici. Una tratta che si riduce sempre in forme di schiavismo inaccettabili. In occasione del concerto di sabato 10 febbraio, il giudice Silvana Arbia sarà intervistata dal direttore generale di RTV Carlo Romeo.

Il concerto, che sarà replicato il giorno 12, a Venezia, presso l’Ateneo Veneto (Aula Magna), sarà un’occasione privilegiata per far conoscere meglio la Fondazione Silvana Arbia in Repubblica. L’ingresso è a offerta libera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here