Presso LeNoveLune: “Mindfullness e yoga della voce”

0
148

San Marino. In preparazione del corso di “Mindfullness e yoga della voce” si terrà una serata di presentazione, a ingresso libero, il 19 aprile prossimo, ore 20,30, presso “LeNoveLune”, Via P. Bembo, 6, Serravalle (RSM).

Che cosa è la mindfulness

  • Non è facile rendere a parole ciò che si riferisce innanzitutto ad un’esperienza vissuta, a uno stato mentale, ad uno stato di coscienza.
  • Mindfulness è un termine inglese che si riferisce a consapevolezza che deriva particolari caratteristiche dell’attenzione: “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).
  • Riporto anche alcune tra le definizioni più utilizzate, utili alla comprensione del suo significato: …autoregolazione dell’attenzione (intenzionalmente e con amorevolezza verso se stessi) e orientamento verso l’esperienza (con curiosità, con l’atteggiamento mentale del fanciullo) (Bishop).
  • …”osservazione non giudicante dell’incessante flusso degli stimoli interni ed esterni, così come arrivano” (Baer)
  • … una “modalità dell’essere”, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente (Teasdale).

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con la nostra esperienza interna, il nostro dialogo interno, le emozioni, le sensazioni fisiche e contemporaneamente stare in contatto con il mondo esterno in modo attivo piuttosto che reattivo; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Che cosa è il protocollo MBSR (metodo di riduzione dello stress basato sulla mindfulness)

  • È questo percorso strutturato in 8 incontri di gruppo settimanali di circa due ore e mezzo circa ciascuno, più un follow up a distanza di qualche mese.
    In seguito sono stati elaborati interventi che senza modificare i contenuti del protocollo, possono strutturarsi in vari week end, in una settimana intensiva, in incontri individuali.
  • Il programma MBSR creato e messo a punto da Kabat-Zinn, attualmente ingloba pratiche quali:
  • pratiche di consapevolezza nel mangiare;
  • pratiche di consapevolezza in movimento;
  • pratiche di consapevolezza sul respiro, sensazioni, emozioni, pensieri;
  • pratiche di consapevolezza nel camminare

… con momenti di condivisione di gruppo sul vissuto dei partecipanti riguardo agli esercizi proposti; con riflessioni su alcuni temi quali l’attenzione non giudicante, la mente del principiante (o di “colui che non sa”),  il lasciar andare e il lasciar essere, la fiducia in sé; con dispense ed approfondimenti su argomenti più scientifici quali ad esempio lo stress e l’attenzione.

I partecipanti sono chiamato ad un impegno giornaliero di pratica di esercizi di consapevolezza tra un incontro e l’altro

Come nasce il protocollo MBSR

  • Affonda le sue radici nella meditazione orientale. La sua diffusione in Occidente si deve a Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts  (U.S.A),  e dai suoi collaboratori che nel 1979 ebbe una idea rivoluzionaria per quei tempi: creare un percorso strutturato, che univa la millenaria esperienza delle tecniche meditative con aspetti scientifici e psicoeducazionali, proprio in ambito medico che avrebbe potuto aiutare le persone a ridurre il dolore e lo stress
  • Il training MBSR, in più di 30 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.

I benefici

“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salue e del benessere fisico, mentale, ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.”

 (Jon Kabat Zinn).

  • Sempre più persone sperimentano i benefici della pratica regolare della mindfulness.

I programmi mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona sostenendo lo sviluppo di una maggiore dis-identificazione da problemi e difficoltà.

  • Riduce l’ansia, migliora la capacità di gestire lo stress e previene comportamenti incontrollati, riducendo il rischio di burn-out. Indebolisce il pensiero automatico ripetitivo, migliora la capacità attentiva. Migliora la capacità di ascolto e le relazioni interpersonali, prevenendo la conflittualità nei gruppi e favorendo la cooperazione. Favorisce l’uscita dal “pilota automatico” ed è una risposta ad alcune frequenti domande

“ cosa posso fare di diverso per non ricadere nel solito copione di vita?”, “come posso stare più serena ed avere relazioni nutrienti anche se il mondo esterno non cambia?”

La ricerca

  • Fin dagli inizi della Stress Reduction Clinic presso la Medical School University of Massachusetts e successivamente in altri centri di ricerca delle più prestigiose università americane ed internazionali, le ricerche mediche hanno dimostrato dati coerenti, affidabili e riproducibili sulla riduzione dei sintomi relativi ad un’ampia gamma di patologie e disturbi, sia a livello fisico che psicologico. Molte di queste ricerche hanno valutato i benefici di questi cambiamenti nel corso del tempo, (follow up di 4-6 anni)
  • Le evidenze scientifiche (svolte anche grazie alla risonanza magnetica funzionale(fMRI), parlano ad esempio di un aumento vero e proprio della densità della materia-grigia, soprattutto nell’ippocampo  “cabina di regia” di apprendimento e memoria (Holzel, Massachussets University);  della liberazione di dopamina, (neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore); di una ricaduta positiva sul sistema immunitario
  • Per questo motivo il programma MBSR – Mindfulness-based Stress Reduction di otto settimane, fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, è molto apprezzato in ambito medico per i suoi molteplici riscontri positivi sia sulle condizioni di salute che sul benessere della persona. . (dai circa 50 articoli di ricerca pubblicati nel 2007 su riviste internazionali con la parola mindfulness nel titolo, ad oggi se ne contano parecchie migliaia).
  • Per tale motivo la mindfulness è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia, e in ambito educativo e sta trovando applicazione in diversi settori: luoghi di lavoro, promozione della salute, vita privata, scuole, aziende, carceri, vita di relazione

In questo corso

  • Durante il corso di MBSR (metodo di riduzione dello stress basato sulla mindfulness) e yoga della voce, si apprenderà come entrare in contatto con le proprie esperienze interiori e con il proprio funzionamento mentale, osservare e comprendere i propri automatismi, accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di distress, gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti, riconoscere i propri stati fisico-corporei e rimuovere gli involucri che ostacolano il disvelamento della propria voce, coltivare un’attenzione non giudicante, a partire da un prendersi cura con un atteggiamento di gentilezza amorevole nei confronti di se stessi.
  • si potrà ritrovare e coltivare la capacità di rallentare lo scorrere frenetico della vita, per prendersi cura di sé stessi, acquisire maggiore consapevolezza ed essere proattivi nei confronti del proprio vivere, della propria salute e del proprio benessere. Si potranno quindi rinnovare quelle innate e profonde risorse salutari presenti in ciascuno di noi, attraverso una modalità di apprendimento esperienziale.
  • Il corso è rivolto a tutte le persone che si trovano, nel loro quotidiano, a vivere a contatto con l’intensità delle difficoltà ed il disagio, derivanti dalla cronica gestione di eventi stressanti che fanno parte dell’esperienza umana: dalla frenesia del multitasking behavioral, alle richieste pressanti e a volte contraddittorie del mondo del lavoro, dalle fatiche familiari alle richieste prestazionali del sistema dei consumi, dalle difficoltà relazionali, agli eventi più intensi come lutti, malattie, separazioni e perdita cronica di motivazione al raggiungimento dei propri obiettivi
  • Le attività del corso prevedono
    Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza e meditazione

In particolare: pratiche di consapevolezza nel mangiare; pratiche di consapevolezza in movimento; pratiche di consapevolezza sul respiro, sensazioni, emozioni, pensieri; mpratiche di consapevolezza nel camminare
• Yoga  della  voce e meditazione con la voce

  • Condivisioni in gruppo
    • Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

CONDUTTORI: ERICA AGOSTINI, vocal trainer, chirofonetista e allenatore FIPE (federazione italiana pesistica) e ANTONELLA SCALOGNINI, Medico, psicoterapeuta, istruttore MBSR (metodo di riduzione dello stress basato sulla mindfulness)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here