San Marino a Roma all’annuale riunione dei Direttori degli Istituti Confucio

0
96

Venerdì 8 giugno si è tenuta presso l’Università di Roma “La Sapienza” l’annuale riunione dei Direttori degli Istituti Confucio d’ Italia e San Marino.
Presenti al meeting il Consigliere per l’istruzione dell’Ambasciata Cinese a Roma , Luo Ping, e il Rettore dell’Università di Roma “La Sapienza” , prof. Eugenio Gaudio .
Per l’Istituto Confucio San Marino erano presenti i Direttori Maria Katya Sciarrino e Yan Shi jun.
I direttori degli Istituti Confucio si sono confrontati su diverse tematiche : valutazione dei metodi applicati nella didattica e nuove proposte, organizzazione dei singoli corsi di lingua cinese, promozione delle singole attività culturali, corsi di lingua cinese rivolti in particolare alle aziende che hanno intrapreso rapporti commerciali con la Cina e certificazioni per l’insegnamento della lingua cinese.
Il Direttore Sciarrino ha presentato tutte le attività che sono state organizzate dall’Istituto Confucio San Marino nell’anno accademico in corso, rilevando in particolare l’incremento di iscrizioni che si è verificato soprattutto nei corsi attivati presso la Scuola Media, la Scuola Secondaria Superiore, l’Università di San Marino e il Summer Camp di Pechino.
L’assemblea ha apprezzato il progetto “ Smile “ che l’Istituto di San Marino ha organizzato per gli ospiti della casa di riposo “ La Fiorina”, per la sua originalità e per gli obbiettivi che si prefiggeva di raggiungere: il benessere dei soggetti coinvolti, stimolandoli a relazionarsi con gli altri attraverso la conoscenza di una nuova cultura. Tali attività rientrano tra i progetti educativi, ricreativi e culturali che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita di queste persone.
Il Direttore di San Marino ha illustrato inoltre la nuova offerta formativa e gli eventi culturali che l’Istituto Confucio San Marino ha in calendario per l’anno accademico 2018/2019 e che saranno presentate il 20 settembre prossimo in occasione di uno spettacolo di danza, in cui si esibirà una compagnia cinese formata da 30 elementi, che l’istituto sta organizzando presso il Teatro Nuovo di Dogana.
Tutti i Direttori presenti hanno poi approvato la proposta di Katya Sciarrino di organizzare a San Marino un torneo di Tennis Tavolo tra studenti degli Istituti Confucio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here