Tuttavia…il Futuro è accessibile! Condivisione, divertimento e solidarietà!

0
99

San Marino. Attiva-Mente con il forte sostegno della Fondazione Alexander Bodini organizza l’evento: “Tuttavia… il Futuro è accessibile”, sabato 21 Luglio 2018, Piazza Grande di Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino. La manifestazione si svolge Sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti, con i Patrocini del Congresso di Stato, Giunta di Castello di Borgo Maggiore, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Commissione Sammarinese per l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, Commissione Sammarinese per le Pari Opportunità e in collaborazione con Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, Associazione Batticinque, Cooperativa InVolo, Fondazione Centro Anch’io, USTAL Associazione sordi sammarinesi.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità (ratificata da San Marino il 22 Febbraio 2008) contiene specifici articoli, il n.9 e n.30 in particolare, in cui si prevede l’impegno di adottare tutte le misure adeguate a “garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione, ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, e a luoghi che ospitano attività sportive, ricreative e turistiche”. Lo Stato, secondo le rispettive competenze, deve promuovere, regolare ed incentivare misure per l’accessibilità, quelle tese cioè a rendere possibile per l’universalità degli individui l’accesso in condizioni di parità a tutti i beni, materiali e immateriali di San Marino.

Partendo da questa premessa e dalla questione irremovibile dei Diritti, oggi grazie anche all’innovazione e alla tecnologia si può immaginare e progettare uno sviluppo diverso della nostra Repubblica, sostenibile e inclusivo. Un Futuro accessibile a tutti.

L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e il 10° anniversario dell’appartenenza di San Marino alla Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ci consentono anche di riflettere sui valori universali che segnano il cammino di una civiltà. La stessa identità sammarinese, il suo patrimonio di storia, tradizioni e Istituzioni, è stata riconosciuta valore universale da divulgare e condividere con cittadini e visitatori, e dato che la cultura riveste un ruolo sempre più importante nelle politiche di sviluppo nazionali, perché racconta non solo l’autenticità e l’unicità dei luoghi, ma promuove anche lo sviluppo, le relazioni e la coesione sociale, non poteva mancare un Evento come questo, che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, in collaborazione con le Istituzioni e in costante dialogo e confronto con associazioni e altri soggetti attivi nell’ambito della disabilità.

Programma

Ore 15.30 – Saluto da parte delle Autorità

Ore 15.45 – Partenza giro panoramico del Monte Titano in Triride e Apertura Villaggio Solidale

Ore 16.00 – #SMuoviti – Incontro con Ivan Cottini

Ore 17.00 – “Momento InVolo”

Ore 17.30 – Tavola Rotonda “Il Futuro accessibile, il Patrimonio Culturale e il Turismo per tutti”

Ore 19.45 – Cena in Piazza a base di pesce

Ore 21.30 – Concerto della Band “Ladri di Carrozzelle”

Segnaliamo inoltre e con grande piacere, che a margine di “Tuttavia…il Futuro è accessibile!, si terrà il 1° Raduno San Marino dei Tririders con la presenza di Gianni Conte, imprenditore e ideatore di questo importante ausilio per persone con disabilità motoria, grande amico di San Marino. Ricordiamo ai visitatori che San Marino a disposizione il Triride a noleggio per permettere a tutti di visitare agevolmente e autonomamente il nostro Centro Storico.

ALTRA INFORMAZIONE IMPORTANTISSIMA: LE OFFERTE, LIBERE E RESPONSABILI, SARANNO DEVOLUTE ALL’A.S.S.M. ASSOCIAZIONE SAMMARINESE SCLEROSI MULTIPLA, PER AVVIARE UN URGENTE INTERVENTO DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESSO LA PROPRIA SEDE

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Attiva-Mente, ringrazia sentitamente tutti gli sponsor e coloro che ci stanno dando un aiuto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here