La tombola, il concerto, i fuochi: bellissimo 3 settembre

0
297

San Marino. Il maltempo risparmia a metà le celebrazioni del 3 settembre. Una mattinata stupenda fa da cornice al tradizionale programma religioso, con i capitani Reggenti e una folla incredibile che salgono in Basilica per la Santa Messa celebrata dal Vescovo Turazzi. I corpi militari schierati sul Pianello per la gioia e i clic di tantissimi turisti.

Poi, nel primo pomeriggio, l’annunciato peggioramento induce gli organizzatori a rimandare il corteo storico e il Palio delle Balestre Grandi. Che si terrà il 16 settembre prossimo. La pioggia arriva, a Dogana con violenza inaudita, tra grandine e allagamenti, mentre in Città si limita a pochi minuti. Così la Banda Militare si esibisce sul Pianello e la tombola va in onda sullo Stradone tra migliaia di persone con il naso all’insù. Due i vincitori: Ornella Andreini di Ventoso e Anghel Liviu che vive poco fuori il confine di Dogana e ha un’attività a San Marino. Ciascuno ha vinto la metà dei 15 mila euro in palio, quindi 7.500 euro a testa. Altri 7.500 euro anche all’unico vincitore della seconda tombola: Pietro Bologna di Serravalle. E’ la terza volta che vince la seconda tombola del 3 settembre. Ha ammesso di essere molto fortunato. A realizzare la cinquina è stata invece Gemma Volpinari di Domagnano.

Poi, in serata, il grandioso concerto di Mirco Casadei, alla Cava Antica, con Ivano Marescotti in veste di affascinante mattatore, che ha strappato applausi a scena aperta. Infine lo spettacolo pirotecnico, bellissimo, salutato dagli applausi di migliaia di persone assiepati sugli spalti delle mura, nelle contrade e fin sulle Torri. Buon compleanno Repubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here