TEDxCittàdiSanMarino – Liberi di essere grandi

0
90

SAN MARINO — Si svolgerà questo sabato presso il Palazzo dei Congressi Kursaal TEDxCittàdiSanMarino – Liberi di essere grandi, il primo evento TEDx realizzato nella Repubblica di San Marino.
Un pomeriggio dedicato a “diffondere idee di valore” attraverso brevi interventi di 18 minuti ciascuno presentati da ricercatori, pensatori, artisti, innovatori sammarinesi, italiani ed internazionali. Uomini e donne che grazie al loro carisma, passione ed esperienza nei propri settori, vogliono incuriosire, ispirare ed emozionare il pubblico presente.

Dopo gli accrediti, aperti dalle 12:30, l’evento partirà alle 14:00 con il primo gruppo di speaker. Attorno alle 16:00 ci sarà il coffee break, per poi proseguire con il secondo gruppo di speaker e, al termine, l’aperitivo. Sono disponibili sul sito webwww.tedxcittadisanmarino.com gli ultimissimi biglietti per prendere parte all’evento.

TEDxCittàdiSanMarino riunirà per la prima volta sul palco della Repubblica più antica del mondo le idee innovative di relatori provenienti da Palestina, Israele e Ucraina (con sottotitoli in italiano), ma anche San Marino e Italia. Tra loro troviamo:

–  Trejolie, presentatori e speaker, trio comico milanese vincitore di Italia’s Got Talent;
–  Nidaa Badwan, artista palestinese nota per la sua raccolta fotografica “100 days of solitude” che le è valsa la copertina del NY Times;
–  Shahar Larry, blockchain evangelist e concept architect israeliano;
–  Demyd Maiornykov, delegato giovanile ucraino al Consiglio d’Europa e all’OSCE;
–  Caterina Micolano, fondatrice e project manager di Socially made in Italy;

–  Francesca Corrado, creatrice della prima Scuola di Fallimento;
–  Francesco Tamagnini, ricercatore sammarinese per la malattia di Alzheimer presso la University of Reading;
–  Valentino Magliaro, giovane civic leader italiano chiamato da Barack Obama a Chicago;
–  Sebastiano Bastianelli, psichiatra e psicoterapeuta sammarinese;
–  Andrea Geremicca, co-fondatore di Impactscool;
–  Sergio Mottola, presidente di San Marino Innovation.

Il tema della giornata che farà da filo conduttore tra i vari interventi, sarà “Liberi di essere grandi”: liberi di sognare oltre i propri limiti credendo nella bellezza delle idee, liberi di puntare in alto in contesti piccoli come San Marino, liberi di mettersi in cammino partendo da un piccolo passo in avanti.

L’evento, senza scopo di lucro, è organizzato da un team giovane e dinamico che crede fortemente nella possibilità che questo progetto possa portare aria nuova in un territorio che ha un forte bisogno di apertura mentale, contaminazione internazionale e di un nuovo modo, positivo e concreto, di lanciare la propria immagine oltre i confini. Allo stesso tempo San Marino ha la potenzialità per essere un luogo strategico dove valorizzare la cultura e l’innovazione, ed essere pronto ad accogliere sfide e proposte di alto livello. L’evento è patrocinato dalle Segreterie di Stato per il Turismo e Ambiente, Industria e Lavoro, Istruzione e Cultura e dalla Giunta di Castello di Città. Non vi resta che permetterci di incuriosirvi e ispirarvi Sabato 6 Ottobre!

Che cos’è TED

E’ un’organizzazione mondiale no-profit che organizza ogni anno una conferenza a Vancouver, in Canada, dove gli speaker portano sul palco idee innovative, risultati di ricerche o scoperte in grado di stimolare il pubblico ed accendere una luce per illuminare la mente di chi ascolta. I brevi interventi di 18 minuti spaziano dalla tecnologia all’intrattenimento, dall’ingegneria al design, dall’arte ai diritti umani, e sono presentati da speaker provenienti da diversi ambiti: aziende, università, organizzazioni senza scopo di lucro, ecc. TED oggi è una realtà a livello mondiale che chiama a raccolta i maggiori pensatori mondiali come Bill Gates, Elon Musk, Stephen Hawking e Sarah Silverman.

TEDx è invece il programma di eventi locali indipendenti, che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. In un evento TEDx, i video dei TED Talks e gli speakers dal vivo si combinano per scatenare discussioni e connessioni profonde. Questi eventi locali sono chiamati TEDx, dove la “x” sta per “evento TED indipendente” e TEDxCittàdiSanMarino si inserisce proprio in questo contesto! Un format che a livello mondiale ha raccolto più di 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 14 milioni di iscritti al canale ufficiale TEDx.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here