Handicap e sessualità: un film per parlare dell’argomento

0
103

San Marino. Batticinque, l’associazione autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, in occasione del suo quarto compleanno, organizza per stasera la proiezione del film “The special need”, alle 20.30 al cinema Concordia. Lapellicola affronta il tema dell’assistenza sessuale nelle persone con disabilità, un argomento necessario, spesso taciuto e omesso. Con questa iniziativa Batticinque vuole non solo essere d’aiuto a chi vive ogni giorno sulla propria pelle le conseguenze di una vita in cui la sessualità e l’affettività vengono negate, ma anche uno stimolo a liberare da tabù e pregiudizi su questo argomento.

Il film racconta la storia di Enea, un ragazzo di 30 anni, con un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, il film racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.

L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, il patrocinio della segreteria di Stato per la Sanità, e la collaborazione degli Istituti culturali. Alla serata parteciperanno anche i Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni e Luca Santolini. L’ingresso sarà gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here