Grande successo per la 2° giornata mondiale Fair Play

0
93

San Marino. Si è svolta Sabato 17 novembre 2018 all’Auditorium Little Tony di Serravalle la 2^ edizione Giornata Mondiale Fair Play del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play. La Festa  annuale del Fair Play che ha raccolto favorevoli apprezzamenti dei presenti all’evento dalla forte connotazione etica in cui Sport, Cultura, Educazione si incontrano.

La manifestazione è stata condotta brillantemente dalla giornalista della San Marino RTV Giovanna Bartolucci che in apertura dei lavori ha dato lettura del gradito messaggio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti LL.EE Mirco Tomassoni e Luca Santolini sulle note degli inni di San Marino, di EFPM e del CNIFP. Il Presidente del CNSFP Gian Battista Silvagni ha svolto la sua relazione introduttiva, seguita dai saluti del Presidente del CONS Gian Primo Giardi, da Leo Marino Gasperoni della Segretaria di Stato Istruzione,Cultura Sport, dal Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori e dal delegato ufficiale EFPM Ruggero Alcanterini Presidente CNIFP.

Le relazioni e le testimonianze dei due ospiti d’onore Marco Ragini allenatore professionista  calcio e Simone Baldini parathleta hanno catturato piacevolmente  l’attenzione del pubblico. Quindi a seguire la cerimonia di consegna dei prestigiosi e ambiti Premi Fair Fair 2018 sono stati assegnati a Pietro Collini, Simone Salvi, Nicolò Francescotti, Tommaso Benvenuti per i Fair Play Awards al Gesto, a Doriano Bindi il Fair Play Awards alla Carriera, alla Scuola Elementare “Il nostro mondo” di Fiorentino il Fair Play Awards alla Promozione. I Premi Internazionali conferiti da European Fair Play Movement i Fair Play Flame Awards sono stati consegnati a Simone Salvi e Nicolò Francescotti, mentre il Premio Fair Play Giovani della San Marino RTV  a Simone Salvi e il Premio Fair Play Giovani della “La Serenissima” il Giornale dei sammarinesi a Tommaso Benvenuti hanno impreziosito la manifestazione. Infine i Diplomi di Merito Fair Play assegnati a Asco 35 San Marino, Special Olympics San Marino, Società Sportiva Ginnastica San Marino che  hanno concluso le premiazioni.

Nella mattinata al Campo Sportivo di Falciano sono scese in “Campo con il Fair Play” le formazioni calcistiche di Asco 35 San Marino e Special Olympics San Marino che hanno terminato l’incontro amichevole di calcio, dopo i rigori, con il punteggio di parità 7 a 7. L’esibizione di Ginnastica Ritmica delle “Farfalle del Fair Play” della Società Sportiva Ginnastica San Marino hanno incantato, con le loro bellissime e suggestive performance, il numeroso pubblico presente.

Il Fair Play rappresenta la base necessaria per dedicarsi allo Sport in modo positivo, leale, divertente, piacevole, assicurando che il risultato sportivo possa essere percepito come un bene meritato e ottenuto onestamente applicato nelle sue varie espressioni. Il Fair Play si rivolge a tutti, ogni persona impegnata nello Sport è responsabile dell’onestà nello Sport. Consapevoli della necessità che bisogna promuovere una Cultura Etica che sappia guardare allo Sport come scuola di vita e valori e non soltanto come un terreno di confronto agonistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here