Giornata Europea contro lo sfruttamento e l’abuso di minori

0
87

San Marino. Nella giornata di ieri la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, come di consueto, ha aderito alle celebrazioni della Giornata Europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, condividendone gli alti obiettivi e la necessità sempre più forte di far fronte comune contro uno dei fenomeni più aberranti della società.
Per tale prioritaria ragione, la Segreteria di Stato conferma l’ampia e costante attenzione che il Governo e le competenti istituzioni offrono alla causa dei più vulnerabili della società, volendo implementare efficacemente il corpus normativo che si è consolidato per la piena difesa dei diritti dei minori.
A tal riguardo, la Giornata richiama il dettato normativo della più nota Convenzione di Lanzarote, di cui la Repubblica è stata uno dei primi Stati firmatari e uno dei Paesi che ne ha permesso l’entrata in vigore. Nel corso degli anni la Convenzione internazionale è stata portata a conoscenza del più ampio pubblico attraverso specifiche campagne di sensibilizzazione attuate, in via prioritaria, nelle Scuole sammarinesi di ogni ordine e grado. Lo stesso strumento multilaterale risulta tutt’ora alla base di ogni provvedimento normativo che San Marino ha adottato per fronteggiare reati di gravità inaudita, che determinano conseguenze irreparabili per il piccolo essere umano a livello fisico e mentale.
Si rende noto, a tal riguardo, che un minore su cinque in Europa è vittima di violenza sessuale e che, nel 70-85% dei casi, l’autore di tali atti è una persona che il bambino conosce e che gode della sua fiducia. Si registrano altresì molte sofferenze che restano nascoste, poiché i bambini hanno paura di parlare: nel 90% dei casi, infatti, l’abuso non viene denunciato alle forze di polizia.
E’ dunque necessario promuovere azioni e iniziative per diffondere nell’opinione pubblica la piena consapevolezza dell’entità del fenomeno, passando dagli enunciati propri di questa Giornata alle sue più concrete declinazioni, a partire dalla prevenzione, quale strumento essenziale e propedeutico alla piena protezione del minore.
Nell’ambito delle celebrazioni, San Marino RTV, nel suo ruolo di media partner, ha programmato per questa settimana la messa in onda di un video a misura di bambino promosso dal Consiglio d’Europa “Parla con qualcuno di cui ti fidi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here