Gli eventi per celebrare la giornata nazionale della disabilità

0
131

San Marino. La Commissione Sammarinese CSD ONU, per celebrare la Giornata Nazionale della Disabilità del 2 dicembre e della Giornata Mondiale della Disabilità del 3 dicembre, al fine di sensibilizzare la popolazione sammarinese, stimolando un atteggiamento di rispetto e di inclusione, ha organizzato una serie di eventi sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità.

Il 1° dicembre sarà ospite della Repubblica, la Dott.ssa Suela Lala, attivista per i diritti dei disabili in Albania che presenzierà all’Udienza con gli Ecc.mi Reggenti.

La Dott.ssa Suela Lala, è uno dei fondatori del primo business sociale in Albania dedicato alle persone con disabilità: la caffetteria “E Jona”. Attualmente dirige la Together Foundation che implementa progetti sui diritti delle persone con disabilità. Fa parte nel Consiglio Nazionale per le Persone con Disabilità in Albania. È uno dei membri del comitato di spettatori e ascoltatori della televisione e radio pubblica albanese (TVSH). Lei è un membro della Rete Europea per la Vita Indipendente (ENIL).

Il programma della giornata del 2 dicembre prevede il 1° Torneo di Beach Volley per persone sorde presso il Wonderbay di Serravalle dalle 9.30 alle 16.00 organizzato dalla Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi.

Alle ore 17.00 presso la Sala Montelupo, lo spettacolo “Diversamente Disabili. Storie e Pensieri sulla Disabilità” di Roberto Mercadini “un poeta, un monologhista, un narratore”, come si definisce.

Una serie di eventi che dimostrano da un lato, attraverso l’esempio di Suela Lala, il grande lavoro di coloro che dedicano la loro vita a lottare per un benessere altrui e dall’altro, di persone che, anche nonostante la condizione di disabilità, sanno trovare spazio per il divertimento e l’autoironia.

Le istituzioni, la Commissione CSD ONU e il mondo delle associazioni portano avanti attive sinergie, progetti per la prevenzione e il sostegno al contrasto della disabilità sociale monitorando qualsiasi disequilibrio che potrebbe alimentarlo. Questo è l’impegno di tutti noi: promuovere una attiva inclusione sociale.

La Commissione CSD ONU: Maurizio Ceccoli (Presidente), Monica Baldinini, Angelica Bollini, Francesca Civerchia, Mauro Fiorini, Cristina Morri, Wilson Renzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here