Giornata Mondiale della Tutela del Suolo

0
266

San Marino. Per sottolineare l’importanza del patrimonio ambientale e della tutela del suolo, le Nazioni Unite celebrano questa indispensabile risorsa naturale il 5 Dicembre con la Giornata Mondiale della Tutela del Suolo (World Soil Day), giornata alla quale anche la Repubblica di San Marino ha aderito con convinzione.
La salute dei suoli è fondamentale per una produzione alimentare sana, esso fornisce i nutrienti essenziali, l’acqua, l’ossigeno e il sostegno per le radici, tutti elementi che favoriscono la crescita e lo sviluppo delle piante per la produzione alimentare.
Il suolo ospita una comunità di organismi variegata che migliora la struttura del terreno, ricicla nutrienti vegetali essenziali, aiuta a mantenere sotto controllo erbe infestanti, insetti e malattie delle piante. Altro aspetto fondamentale è che quando il suolo è sano, esso contribuisce a mitigare il cambiamento climatico mantenendo stabile o aumentando il suo contenuto di carbonio.
Non dobbiamo dimenticarci che il suolo è alla base dei sistemi alimentari nonché il luogo in cui crescono quasi tutte le piante per la produzione alimentare, per tale ragione dobbiamo impegnarci tutti a preservare il suolo e a renderci parte attiva per avviare un grande movimento culturale che restituisca al suolo il ruolo di primaria importanza che gli spetta.
Come detto dalla F.A.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), ancora nulla è perduto, ma si può fin da ora agire per prevenire per poi raggiungere gli obbiettivi utili ad un concreto sviluppo sostenibile ed essere tutti noi “la soluzione all’inquinamento del Suolo”.
La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo ha organizzato, Mercoledì 5 Dicembre  alle ore 11.00 presso Palazzo Graziani, una Tavola Rotonda con la partecipazione dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole, delle Associazioni di Categoria e di altri ospiti esperti in materia ambientale, un momento di confronto a cui la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.
Segreteria di Stato Territorio Ambiente e Turismo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here