Fernando Bindi ospite del Rotary

0
125

San Marino. Il Rotary club di San Marino ha inteso ricordare i settanta anni della nascita dello Stato di Israele.
Ospite della serata il prof Fernando Bindi, già docente nel Liceo classico della Repubblica che ha illustrato, le origini millenarie del popolo ebraico, la sua dispersione nel corso dei secoli, il formarsi del movimento sionista, lo scontro con gli arabi palestinesi, la risoluzione dell’ONU del 1947 e la nascita dello stato di Israele.
David Ben Gurion proclamerà il 14 maggio 1948 la nascita di Israele, un sogno che il popolo ebraico attendeva da duemila anni, coltivato nonostante le persecuzioni sopportate nei secoli.
Da una parte alla festa degli Israeliani per la nascita del piccolo Stato si contrappose la tragedia vissuta dalla popolazione araba che ha innescato l’ esodo palestinese, la problematica dei campi profughi, il terrorismo.
La relazione, una vera “Lectio magistralis” sulla cultura e la storia ebraica, è stata seguita con grande interesse dai soci del Club che hanno apprezzato il racconto e le considerazioni del Prof. Bindi su eventi epocali con nodi ancora non risolti e cicatrici ben visibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here