Al via anche a San Marino la Campagna Tende AVSI 2018-19

0
151

Sotto lo stesso cielo, in ogni parte del mondo, tutti gli uomini coltivano lo stesso desiderio: una vita dignitosa per sé e per l’avvenire dei propri figli. I quattro progetti sostenuti dalla Campagna Tende 2018-19 intendono lanciare una sfida per il superamento delle frontiere fisiche e umane: “Osiamo la solidarietà attraverso i confini”.
Il primo progetto, per il secondo anno consecutivo, è destinato al sostegno dell’operazione “Ospedali Aperti” in Siria. Obiettivo principale: assicurare l’accesso gratuito alle cure mediche ai siriani poveri attraverso il potenziamento di tre ospedali non profit: l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Francese a Damasco e l’Ospedale St. Louis ad Aleppo. Questo progetto ha già assicurato cure gratuite a 11.000 siriani e punta a curarne 45.000 entro i prossimi due anni.
Un secondo progetto, in Brasile, si intitola “Bem-vindo: per l’accoglienza dei migranti venezuelani”. A Roraima, lo stato più settentrionale del Brasile, arrivano 500 persone al giorno. Sono i migranti venezuelani che, per fuggire da uno stato di povertà e grave crisi del loro paese, dal 2017 attraversano la frontiera alla ricerca di un futuro migliore. AVSI, insieme ad UNCHR, gestisce tre strutture di accoglienza a Boa Vista e assiste più di 1.500 persone.
Con il terzo progetto, ” Work to stay, il lavoro per vincere la povertà”, l’attenzione si sposta in Burundi e Kenya. Il Burundi è uno dei paesi più poveri al mondo, mentre il Kenya conta ancora 20 milioni di persone che sopravvivono con circa un euro al giorno. AVSI scommette sulle nuove generazioni di questi due paesi dando la possibilità attraverso training e una formazione specifica di entrare nel mondo del lavoro, realizzarsi e creare vero sviluppo per l’intera comunità.
Infine il quarto progetto ci riporta sotto il cielo d’Italia con “La casa allargata per condividere i bisogni”. Le Suore di Carità dell’Assunzione presenti oggi a Torino, Milano, Trieste, Roma, Napoli e Madrid costituiscono una realtà sociale che opera nell’ambito dell’assistenza domiciliare: l’intervento in casa, la cura infermieristica, l’accoglienza diurna dei minori, l’impegno educativo nel rapporto con la scuola e con la famiglia, la collaborazione con gli enti locali e i servizi sociali. Entrare nelle case condividendo i bisogni più elementari dalla malattia al sostegno alla cura dei figli: questa è la missione delle Suore di Carità dell’Assunzione che AVSI vuole sostenere attraverso il progetto della Campagna Tende di quest’anno.
Nei prossimi giorni sarà possibile incontrare i volontari di AVSI San Marino nelle diverse iniziative che verranno proposte sul territorio e condividere gli scopi proposti dalla Campagna Tende di quest’anno: un modo concreto per ridurre la distanza tra noi e chi vive ancora in guerra in Siria, da profugo in Brasile, in estrema povertà in Burundi e Kenya, da rifugiato o senza tetto in Italia.
Per conoscere maggiormente i progetti della Campagna Tende 2018-2019:
youTube: Sotto lo stesso cielo. Campagna Tende 2018-19 www.avsi.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here