In 6 guidano contromano e 38 senza assicurazione

0
120

San Marino. C’è uno spaccato di infrazioni più o meno gravi, ma anche gravissime, nel bilancio della Polizia Civile. Nel 2018 ben 69 le persone sorprese alla guida sotto l’effetto di alcol e droga: un fenomeno trasversale, leggermente in calo rispetto all’anno precedente, ma estremamente eterogeneo e che non riguarda più solo giovanissimi. Altro dato assolutamente eclatante: 38 persone che guidavano senza assicurazione, non tanto per problemi legati alla crisi economica, quanto piuttosto per distrazione o menefreghismo.  E ancora: sono addirittura
12 i casi di guida senza patente e 6 di guida contromano.  Tre gli incidenti mortali. In tutto l’anno sono state elevate 8 mila contravvenzioni per un ammontare che supera i 430mila euro. Sono 118 le patenti ritirate. Considerata la ristretta entità del territorio sammarinese, si tratta dunque di numeri importanti, che confermano la scarsa attenzione degli automobilisti al Codice stradale e comportamenti scorretti, purtroppo, sempre in linea con le statistiche degli anni precedenti.

Nel bilancio annuale della Polizia Civile emergono anche tutte le altre competenze del Corpo. In particolare, sono stati rilevati 509 infortuni sul lavoro, di cui 1 mortale; la sezione antincendio ha effettuato 1.200 interventi; la Sezione di polizia Amministrativa e tutela Salute Pubblica ha riscontrato 217 irregolarità sui controlli, di cui 68 per lavoratori in nero. È stato un anno intenso anche per il Nucleo antifrode che ha segnalato all’autorità Giudiziaria presunte truffe o evasione fiscale per una base imponibile di più di 10 milioni, mentre il gruppo interforze, che ha avviato 22 procedimenti penali, ha sequestrato e confiscato 6 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here