“Giornata dei Giusti” in Ambasciata

0
84

San Marino. In occasione della “Giornata dei Giusti”, il 7 marzo prossimo, l’Ambasciata d’Italia a San Marino organizza, alle ore 18, presso la sua sede,  un incontro sulla memoria storica del giornalista Antonio Ferrari. L’evento si avvale della collaborazione della Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e del Centro per l’Emigrazione dell’Università di San Marino.

Antonio Ferrari è giornalista e scrittore, nato a Modena nel 1946. Ha cominciato come cronista al «Secolo XIX» di Genova, e dal 1973 è al «Corriere della Sera»: inviato speciale ed editorialista.

Dopo aver seguito gli anni del terrorismo italiano, con le trame nere e rosse, è passato all’estero. Prima in Europa e nei Paesi dell’Est comunista, per approdare nei Balcani, nel Medio Oriente e in Nord Africa. Ha seguito quasi tutte le crisi di queste regioni, le guerre, i tentativi di pacificarle. Ha intervistato, nel corso degli anni, quasi tutti i leader di un’area estesa ed estremamente variegata.

È membro del Comitato scientifico del cipmo (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente) e di Gariwo (La foresta dei Giusti).

È autore di libri: Sami, una storia libanese (tradotto anche in arabo); Islam sì Islam no; 7 aprile; Il segreto; e con altri autori Morte di un generale, dedicato alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here